• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea in acqua

icosahedron

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo al mondo delle rose e della propagazione per talea. Ho tentato varie volte ma ad oggi nessun risultato; l'errore più comune è che la talea annerisce, e credo di aver capito sia per la troppa acqua nel terreno.

Domanda: ho visto in vari forum ecc. che è possibile far ramificare la talea in sola acqua. E' vero? Se si, avete qualche dettaglio in più?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao benvenuto, si puo fare pero le talee legnose e difficile che vanno avanti meglio la tecnica nel terriccio, in acqua meglio con le erbacee cmq ripeto prova tranquillamente
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie, con il terriccio ho sempre il problema che annerisce, consigli?
probabilmente troppa acqua, terriccio troppo spugnoso. Aggiungi sabbia o perlite, innaffia meno ( ma lascia la terra umida) e copri la pianta con un sacchetto di plastica trasparente, o mettendola sotto una campana di vetro in modo da aumentare l'umidità. Ma niente sole diretto o la cuoci.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Oppure puoi provare mettendo il ramo di rosa in una foglia di aloe mettila all ombra e nebulizza ogni due gg la parte aerea, la cosa importante deve avere 4 , 5 gemme devi lasciare due foglie nella parte apicale del ramo tagliate a meta
 
Alto