• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Fogliare Ficus Elastica

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
dopo la brutta esperienza avuta con le talee di oleandro e con quelle di alloro, ho deciso di buttarmi sulla talea fogliare del ficus elastica. Sul forum ho già visto una discussione di un altro utente che era riuscito a far germogliare un paio di foglie di ficus elastica in circa 40 gg. Ecco, vorrei riuscirci anche io. Innanzitutto vi posto l'immagine della pianta madre, sinceramente ho qualche dubbio che sia ficus elastica, potrebbe anche essere un ibrido oppure un benjamina. Poi vi posto le immagini delle due foglie predestinate alla riproduzione, dopo circa due settimane dalla messa in acqua si presentano così. Le tengo in una bottiglia di plastica all'interno in un posto illuminato decentemente con temperatura di circa 22°-23°.
Si accettano consigli sia sulle talee che sulla pianta madre che ha ben 17 anni. Se avete avuto esperienze con queste talee potete anche condividerle con me.
Grazie

P1080193.jpg

P1080200.jpg

P1080201.jpg

P1080197.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
ti confermo che è un Ficus elastica :) il Ficus benjamina ha le foglie molto più piccole e sottili, è diverso e facilmente riconoscibile :D
non pensavo si potessero fare talee fogliari! seguirò la tua esperienza! :) io ho provato con una talea di ramo (preso da un albero molto grande piantato in piena terra a Nova Siri, in Basilicata) ed è durata più di un mese fa in acqua, ma non ha fatto radici e alla fine è morto tutto :boh: magari con le talee fogliari si hanno maggiori successi, vedremo!
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento : piccoli puntini bianchi spuntano dalla base delle foglie..spero siano radici!

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

lilith

Master Florello
ho fatto speso talee di ficus elastica, prendo un pezzetto di ramo con 2 o 3 foglie e lo metto direttamente nella terra, ha sempre funzionato.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
ho fatto speso talee di ficus elastica, prendo un pezzetto di ramo con 2 o 3 foglie e lo metto direttamente nella terra, ha sempre funzionato.

I fattori in gioco sono parecchi...la specie, gli anni di vita della pianta, l'esposizione, il clima, il terreno, la stagione di prelievo della talea, l'acqua dove si metta la talea e la sua temperatura..un metodo universale non esiste

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
ciao .....purtroppo no devi fare delle tale con almeno 1 occhio/gemma

io son riuscita anni fa. Ho regalato il ficus a mia sorella perciò non ho foto attuali. Ho appena visto la pianta (mia figlia) ed è alta un metro e mezzo :love: ecco il link dell'esperimento :)
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/99545-ficus-elastica-riproduzione.html

Ragazzi decidetevi, uno dice si, l'altro no. Quei puntini cosa potrebbero essere?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

Commelina

Master Florello
visto che il giardinaggio non è una scienza esatta, caro gianvi97, devi fare esperimenti in proprio., Io li ho fatti ed ho prodotto le foto dei risultati. Quindi parlo per me e ti assicuro che sono assolutamente decisa. Ma tu fai pure come ti pare :D
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
visto che il giardinaggio non è una scienza esatta, caro gianvi97, devi fare esperimenti in proprio., Io li ho fatti ed ho prodotto le foto dei risultati. Quindi parlo per me e ti assicuro che sono assolutamente decisa. Ma tu fai pure come ti pare :D
Ok, ma io ho chiesto solo cosa potrebbero essere dei puntini bianchi sul piede della foglia, niente di più :)
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao se nella talee vi è una gemma /occhio , non è una talea fogliare . x talee fogliari si usa solo la pagina delle foglie e piccioli esempio : violette africane - begonie rex , pomodoro .....x questi tipi è comunemente usato in scala industriale , ma x la foglia senza gemma come quella postata la possibilità che riesca a radicare è 1 /1000000
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
ciao se nella talee vi è una gemma /occhio , non è una talea fogliare . x talee fogliari si usa solo la pagina delle foglie e piccioli esempio : violette africane - begonie rex , pomodoro .....x questi tipi è comunemente usato in scala industriale , ma x la foglia senza gemma come quella postata la possibilità che riesca a radicare è 1 /1000000
C'è chi è riuscita a fare la talea fogliare, e ha detto che è abbastanza facile così ci ho provato anche io e poi vedrò i risultati
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi aggiorno sul mio esperimento iniziato a settembre: vi ricordo che volevo taleare un ficus elastica tramite due foglie con parte legnosa messe in acqua in bottiglia trasparente. Dopo più di due mesi, le due foglie si presentano verdi, in forma, sulla parte tagliata sono comparsi già sa un mese dei puntini bianchi che dovrebbero essere radici ma non crescono e sono rimasti tali. Ora aspetto solamente che crescano, non vorrei che marciscono anche se le foglie sono verdi ed è un buon segno, voi che ne pensate?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi vi aggiorno sulla situazione: improvvisamente una foglia è diventata gialla quindi l'ho buttata, l'altra è ancora in forma ma le radici non crescono, avete qualche idea?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi vi aggiorno sulla situazione: improvvisamente una foglia è diventata gialla quindi l'ho buttata, l'altra è ancora in forma ma le radici non crescono, avete qualche idea?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
ciao non può radicare senza almeno 1 gemma
 
Alto