• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto talea ficus elastica

S

soleluna

Guest
ciao,
provo a mandarvi la foto della talea di ficus elastica :storto: fatta 3 mesi fa di cui vi ho parlato nella discussione precedente.
dite che ho speranze?
 

Papyrus

Master Florello
Dov'è la foto? Ma scusa, perchè non provavi con il sistema della margotta? Ti assicuro che è molto semplice, e anche di più facile successo (almeno per me)e penso che lo potresti fare anche ora.. Quindi non disperarti :)
Buone Feste :)
 

Papyrus

Master Florello
io non ho ancora capito come cavolfiore funziona la margotta... :astonishe

Molto semplice Kinz.. ora ti spiego:



A) Taglio anulare della corteccia (parziale).

B) Sfagno umido sul taglio, oppure terriccio, o muschio.. il tutto sempre umido.

C) Protezione con sacchetto di polietilene che avvolge tutto.. io ci pratico anche qualche forellino, per far uscire l'acqua in ecceso delle annaffiature.

Nel giro di qualche mese, non appena noti un bel gruppo di radici, pratichi un bel taglio netto e metti la talea in un vaso proprio :)

Se ci sono altri chiarimenti, chiedi pure :)

Buone Feste
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me,dopo tre mesi è in ottimo stato: mi pare anche che si veda il germoglio di una foglia nuova e le altre sono belle sode e lucide. Vuoi vedere che ci sei riuscita? Complimenti; andrò a vedere i post precedenti perché ho anch'io un ficus elastica molto asimmetrico ma non ho mai osato toccarlo, ora potrei prender coraggio.
 
S

soleluna

Guest
...

guarda,quel germoglio è li da 3 mesi......
la talea proviene da un ficus di una mia amica che era diventato troppo alto.
La sua ha già germogliato, in compenso l'originale ha sofferto tantissimo, sembrava stesse per morire.......
ma come si fa a far caricare la foto senza accedere al link?:confused:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Molto semplice Kinz.. ora ti spiego:



A) Taglio anulare della corteccia (parziale).

B) Sfagno umido sul taglio, oppure terriccio, o muschio.. il tutto sempre umido.

C) Protezione con sacchetto di polietilene che avvolge tutto.. io ci pratico anche qualche forellino, per far uscire l'acqua in ecceso delle annaffiature.

Nel giro di qualche mese, non appena noti un bel gruppo di radici, pratichi un bel taglio netto e metti la talea in un vaso proprio :)

Se ci sono altri chiarimenti, chiedi pure :)

Buone Feste


Papyrus scusa non avevo ancora letto la tua risposta! :love_4:
Grazie mille per la spiegazione, fin'ora avevo solo letto il procedimento e non c'avevo capito granchè, ma adesso con le immagini mi risulta molto più chiara! Se non ti dispiace mi stampo la pagina e la archivio nel mio blocco con gli appunti per la cura delle mie piantine :love:
 

lobelia

Florello Senior
Bella piantina. Se la foglia apicale si sviluppa bene allora ha quasi sicuramente attecchito. Hai usato ormoni radicanti?
 
S

soleluna

Guest
ciao ciao

Bella piantina. Se la foglia apicale si sviluppa bene allora ha quasi sicuramente attecchito. Hai usato ormoni radicanti?

ciao, si, ho usato ormoni radicanti. HO "puciato" la base nella polverina.......
comunque la foglia apicale non si sta sviluppando per nulla:confuso:
 

sebastiano63

Aspirante Giardinauta
S

soleluna

Guest
ciao

Secondo me e gia una spledida pianta :crazy: vedrai che tra marzo e aprile quando le radici saranno + forti il germoglio comincera a crescere i ficus sono delle piante splendide io le adoro :Saluto: auguri a tutti:hands13:

si è molto bella, per questo mi dispiacerebbe se morisse....
speriamo nella primavera
ciao
 
Alto