• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ficus elastica

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
vorrei propagare una talea di ficus elastica, e meglio farlo in acqua o direttamente in terra?
Puoi fare ambo i sistemi.
Taglia a tocchetti il fusto curando che ogni tocchetto abbia la sua foglia integra, arrotola la foglia con un elastico, poni in un bicchiere con acqua sufficiente a coprire bene il tocchetto e il picciolo, metti al caldo e alla luce forte.
Iniziano a vedersi le prime radici già 9-15 gg dopo.
Oppure interri i tocchetti sempre con la foglia arrotolata dall'elastico e inserisci un bastoncino nel tubo formato dalla foglia arrotolata per tenere in piedi.
Caldo e luce fortr.
Fanne alcune in acqua e alcune in terra.
https://forum.giardinaggio.it/threads/propagazione-ficus-elastica.290357/
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ultima domanda, va bene lo stesso il terriccio per Piante grasse? Al momento solo quello ho
perfetto perchè è drenante.
Ricordati di chiudere sotto un sacchetto trasparente da rivoltare ogni sera per togliere la condensa.
Caldo e luce indiretta + fede.
Prima di interrare lascia spurgare il latice per alcune ore o marcisce.
 

Monica93

Aspirante Giardinauta
Cosa devo fare con il sacchetto? Cmq grazie , sei sempre gentilissimo, avro fatto mille domande su questo forum, sei sempre presente però questo sacchetto mi sfugge l utilizzo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cosa devo fare con il sacchetto? Cmq grazie , sei sempre gentilissimo, avro fatto mille domande su questo forum, sei sempre presente però questo sacchetto mi sfugge l utilizzo
Prendi un sacco trasparente grande abbastanza da avvolgere vaso e talea senza che tocchi le foglie.
Mantiene turgida la talea.
E, ogni sera (tanto sei in quarantena), rivolta il sacchetto per eliminare la condensa di troppo.
Quando ha radicato fai puff! e fai sparire il sacchetto.
 

Monica93

Aspirante Giardinauta
Puo andare? Ho dovuto ritagliare la foto perche senno risulta troppo grande per poter postarla. L ho messa davanti.una.finestra con.vetro opaco spesso
 

Allegati

  • IMG_20200422_211538.jpg
    IMG_20200422_211538.jpg
    737,9 KB · Visite: 12
Alto