• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Ficus elastica?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Posto qui perchè non saprei dove altro postare!

Che voi sappiate il ficus elastica si può propagare per talea? se sì, come e a partire da quando?
Il ficus in questione è come questo:
FICUS%20ELASTICA.jpg


Grazie.
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao io l'ho comprato due anni fa, e sembrava propio una cima di 10 centimetri recisa e fatta radicare; comunque so che si puo riprodurre sicuramente da polloni sul tronco, o da margotta se la pianta e troppo grande.
la mia e alta neanche un metro e aime polloni ancora non ne ho visti, ma ne ho viste svariate, tutte belle grossette e coi figlioletti., quando, sicuramente a primavera
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che si può :eek:k07:... tagli un ramo apicale, togli le foglie più in basso e interri per qualche cm, annaffi bene subito e poi all'incirca una volta a settimana... il ramo tagliato ti farà delle ramificazioni... a me è riuscita subito, non so se è stata questione di fortuna! :D :Saluto:
 

enricco

Aspirante Giardinauta
propagazione ficus elastica

Posto qui perchè non saprei dove altro postare!

Che voi sappiate il ficus elastica si può propagare per talea? se sì, come e a partire da quando?
Il ficus in questione è come questo:
FICUS%20ELASTICA.jpg


Grazie.

ciao sono enrico mi sono registrato da poco, comunque ti invio un post che ho letto ti potrà essere utile, giustamente se stiamo parlando dello stesso tipo di ficus,
E' un Ficus Robusta ma potrebbe essere anche Ficus Elastica......
poco importa!!!!
Si riproduce facilmente per talea apicale in primavera fino a luglio prelevando la parte apicale per circa 40cm di un getto prodotto la primavera prima.
Togli quasi tutte le foglie lasciandone 3-4 sull'apice, lascia asciugare la talea all'ombra per un paio di gg. e poi interrala in un vaso da 15-20cm di diametro con torba neutra pe i 2/3 e agriperlite o se non la trovi un paio di manciate di terriccio per piante grasse per il restante 1/3.
Bagna abbondantemente e riponi in luogo caldo ma non al sole diretto.
Altra possibilità è la Margotta.... e ti rimando ai vari link esemplicativi che ben rendono l'idea più delle parole.... baci.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao puoi provare a cercare la discussione di Commelina che spiegava come moltiplicarlo anche con una sola foglia ;)
 
Alto