• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ficus elastica? se, come e quando?

opy74

Giardinauta Senior
ecco il mio ficus elastica, che ha 3 anni ed è stato preso moribondo annegato.
se ne sta crescendo in altezza.

CIMG0507.jpg


vorrei farne una talea, ma ho molta paura di tagliarne un pezzo e di non riuscire poi a farla attecchire.

qual è il metodo migliore e il periodo migliore per farlo?

e dove taglio?

e se non taglio, e metto un bel paletto alto, per farlo crescere dritto, dite che è bello lo stesso?

:squint:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Opy, io lo lascerei crescere ancora per un altro anno, dalla foto sembra che sia in forma.. Hai fatto benissimo a portarlo fuori.
Metti un bel sostegno e vedrai che fuori si rinforzerà.
Di solito io ho sempre "tagliato" le cime quando la pianta tocca il soffitto, procendendo in questo modo, magari gli esperti poi daranno conferma o ti daranno altri suggerimenti, nel frattempo ti spiego come opero io :)
Dalla cima, scendo fino ad incontrare la parte legnosa e lì faccio dei taglietti a distanza di 10 cm, dopodichè metto una busta alla quale pratico qualche foro (per far scolare l'acqua dell'annaffiatura), e nella busta inserisco della torba, o del terriccio opure del muschio (quello che hai a casa). Tengo umido e compio questa operazione ad ottobre, nella tarda primavera si dovrebbero formare le radici e puoi staccare la pianta tranquillamente. Questa semplice operazione si chiama moltiplicazione per margotta :)
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie.....la lascerò crescere ancora allora!!

che casino sembra questa margotta....chissà se sono capace.

:fifone2:
 

opy74

Giardinauta Senior
faccio dei taglietti alla pianta e applico un sacchetto con della torba o terriccio intorno alla zona dei taglietti?
curiosa sta cosa :)

sono stata all'elba la scorsa settimana e c'era un ficus elastica con due tronchi larghi 40 cm l'uno :lol:
e io che volevo tagliarne via un ramo e portarlo a casa :D
 
G

Giuspe

Guest
E' uguale alla mia, solo che la mia è un pò più alta.

E' presto per tagliarla sarebbe un peccato...quando diventa altissima per avere certezza che il ramo prende mettila in una bottiglia d'acqua come faccio io, dopo un pò di tempo spuntano delle radichette bianche.

Quando sono lunghe puoi piantarla....

In terra non hai la certezza.....cmq dovresti piantare il ramo e "chiudere" le foglie con uno spago per non farla traspirare cosi butta le radici, oppure in alternativa chiuderla in un cellophane asciugando la condensa e ricordarsi di mantenere il terreno umido....quando la cima inizia ad allungarsi significa che ha radicato e puoi levare cellophane o lo spago per legare e alzare le foglie...

talea.jpg


Il tutto molto "casinaro".....mettila in acqua quando sarà! ;) Stesso discorso valido per Croton, Schefflera,ecc.

Questa è la MARGOTTA (si consiglia l'uso dell'ormone radicante oltre che alla torba)

400px-Margotta-01.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Seed

Giardinauta
Io ho tagliato un rametto e l'ho fatto radicare in acqua. Dopo due settimane le radici hanno iniziato a spuntare. Forse sono stato fortunato, non so. Avevo provato a farlo due volte in terra e non ha radicato.

Mai provato con la margotta.

In ogni caso, come ti hanno detto gli altri, mi sembra ancora troppo piccolo per azzardare una riproduzione.
 

helen

Giardinauta Senior
Secondo me invece,dovresti tagliare per rinforzare il tronco che è un pò troppo esile,ma non ora,fà troppo caldo rischieresti con la talea, anche se io l'ho già fatto l'anno scorso e mi è andata bene...comunque decidi tu! alla pianta non succede assolutamente niente,anzi, dopo circa 2-3 settimane,vedrai spuntare delle nuove gemme,nei nodi subito sotto il taglio..a proposito,applica del mastice per chiuderlo,è sempre meglio!ciao
 
Alto