• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS ELASTICA in appartamento

vucko

Aspirante Giardinauta
FICUS ELASTICA in appartamento AIUTOOOOOOOOOOOOO

Ciao a tutti, devo rinvasare e ridimensionare l'esemplare di Ficus Elastica di cui allego foto e che ho in soggiorno. E' grossissimo. Credo andrebbe potato. Come fare a potarlo e quando? Lo vorrei mettere in un vaso da 47 cm di diametro, è ok? Prima poto o prima rinvaso?
Consigliatemi...ciao Downloader (2).jpg Downloader (3).jpg 5.jpg Downloader (4).jpg
 
Ultima modifica:

vucko

Aspirante Giardinauta
ciao michele, grazie. aspetto marzo allora? guarda che dalla foto non sembra ma è enorme attorno a 2 metri. come la poto e a che altezza? mi dai qualche consiglio?
 

combo

Aspirante Giardinauta
ciao michele, grazie. aspetto marzo allora? guarda che dalla foto non sembra ma è enorme attorno a 2 metri. come la poto e a che altezza? mi dai qualche consiglio?

dipende da quanto lo vuoi rimpicciolire...io non ho mai avuto ficus elastica ma ad esempio mia madre e mia nonna che ne hanno da 30 anni di ficus (beniamini ed elastica) li potano..a caso! hahaha scherzi a parte io farei una potatura "estetica" eliminando i rami laterali che si allargano troppo e tolgono stabilità...ridimensionalo in generale accorciando in base alle necessità...magari se il taglio è grosso puoi mettere della pasta cicatrizzante!
 

vucko

Aspirante Giardinauta
ccc.jpg ficus spot.jpg qqq.jpg qqq.jpg Ciao a tutti, al Ficus che vorrei potare a giorni (Ficus Elastica) sono comparse su 2 o 3 foglie queste maculature. Sono dovute a colpi di calore o stress idrico? oppure a parassiti?
 
Alto