• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione ficus elastica

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ho questo ramo di ficus elastica. È abbastanza grande, quale sarebbe secondo voi il miglior metodo di propagazione? Se dovessi mettere tutto il ramo in acqua farebbe radici o dovrei ricavarne talee più piccole? Grazie
SAVE_20200413_195959-min.jpeg SAVE_20200413_200008-min.jpeg
 

MargiM

Giardinauta
Ciao, mia mamma lo riproduce con facilità prendendo una foglia con il suo picciolo , arrotola la foglia legandola con uno spago e poi lo mette in un barattolo di vetro con acqua, in acqua pesca tutto il picciolo. Il barattolo poi lo tiene all'interno, in ambiente molto luminoso o anche di dietro una finestra soleggiata. Radica in qualche settimana e poi lo mette in vaso. Prova con più di una foglia, vedrai che ti riesce.
:)

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
SAVE_20200422_112527.jpeg AGGIORNAMENTO
Dopo 9 giorni iniziano a spuntare questi puntini bianchi che credo proprio siano le radici (ho guardato alcuni video su you tube e hanno lo stesso aspetto)
 

Allegati

  • IMG_20200422_112902.jpg
    IMG_20200422_112902.jpg
    317,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Bene, comincia fare le radici lasciale finché non si allungano bene e poi le rinvasi singolarmente...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto