• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione ficus elastica

peppesr

Aspirante Giardinauta
è una pianta tropicale che sta al sole, metterla in casa su una finestra dove non prende luce diretta non è funzionale alla sua crescita

io quando ho fatto le talee, di rami interi, le ho messe in un vaso esposto a sud contro il muro di casa, a giugno
quindi non saprei dire se la finestra senza sole diretto possa bastare, ma il sole diretto sicuramente va bene
Ho pure delle lampade sansi una da 36w due da 15w e una che fa luce blu rossa o gialla che dici? Potrei usare qualcuno di queste per emettere radici? Anche messa nella finestra?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

peppesr

Aspirante Giardinauta
è una pianta tropicale che sta al sole, metterla in casa su una finestra dove non prende luce diretta non è funzionale alla sua crescita

io quando ho fatto le talee, di rami interi, le ho messe in un vaso esposto a sud contro il muro di casa, a giugno
quindi non saprei dire se la finestra senza sole diretto possa bastare, ma il sole diretto sicuramente va bene
Fatto stamattina ho approfittato pure della pioggia per bagnare qui senza sole ma tantissima luce e credo preda un po' di sole di mattina... Vabene?
192dd9181dce08926aca05d0be3ce670.jpg
d95cbde25f4a31a70ed1b237458cacc2.jpg


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Tieni presente che la propagazione per foglia è sempre più delicata di quella tradizionale e sicuramente qualche talea non attecchisce.
La foglia gialla di sinistra potevi anche non metterla anche perché era già danneggiata.
Le altre foglie sono molto grandi a differenza del gambo che hai tagliato e per cui si stanno comportando come le foglie in baso della pianta intera che finiscono il ciclo vegetativo e cadono mentre ne germogliano altre nuove.
Ti consiglio inoltre di non tenerle esposte alle piogge, almeno che non siano sotto una copertura.
 

peppesr

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che la propagazione per foglia è sempre più delicata di quella tradizionale e sicuramente qualche talea non attecchisce.
La foglia gialla di sinistra potevi anche non metterla anche perché era già danneggiata.
Le altre foglie sono molto grandi a differenza del gambo che hai tagliato e per cui si stanno comportando come le foglie in baso della pianta intera che finiscono il ciclo vegetativo e cadono mentre ne germogliano altre nuove.
Ti consiglio inoltre di non tenerle esposte alle piogge, almeno che non siano sotto una copertura.
E che faccio con le foglie li taglio a metà? Non hanno una copertura al momento se piove si bagneranno li devo spostare quindi? Mah se non avrei copertura dove li metto è l'unico posto dove c'è tanta luce.... Eventualmente cosa ci potrei mettere? Consigli?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Non devi tagliare le foglie ma togliere solo quella gialla.
Ti consigliavo di non lasciarle sotto la pioggia perché le radici sono ancora piccole e la troppa acqua può danneggiarle.
Puoi metterle anche sotto un balcone o utilizzare una semplice copertura con dei pannelli o una panca vecchia o sedie.
 
Alto