• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ficus elastica.....come?

opy74

Giardinauta Senior
ciao
ecco il mio elastica:

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/Creazioni/scambio e vendo/IMG_0815.jpg IMG_0815..jpg

sta diventando troppo alto, secondo i consigli avuti qui prevedevo di farne una talea quest'anno in autunno, ma vedo che le foglie più in alto sono accartocciate, forse perchè hanno troppo poca luce? :(

IMG_0816..jpg

non è il caso di tagliarla subito magari?

dato che mia mamma il suo l'ha già potato tre volte semplicemente tagliando e piantando in terra :fifone2: , ed ha attecchito sempre, mi consiglia di fare così.... ma io credo che sia un pò rischiosetto.....

ecco però la foto di uno dei rami di mia mamma piantato in maggio e appena attecchito
IMG_0817..jpg

cosa mi consigliate?
grazie a tutti

parsifal

Maestro Giardinauta
Prima di tutto, secondo me, va rinvasata in un vaso più grande e poi per quanto riguarda la luce effettivamente ne ha bisogno abbastanza.
E' sempre in appartamento? E' consigliabole metterla fuori in primavera per poi portarla all'interno in inverno.
Non esposta al sole in maniera diretta altrimenti si ingialliscono le foglie.
Per le talee dovresti tagliare dove il tronchetto è legnoso inserirla in acqua e quando spuntano le prime radici reinterrarla in vaso tenendo sempre il terreno umido e in penombra.
Se poi il ronchetto non è molto legnoso puoi provare lo stesso ma può darsi che non attecchisce.
Ciao.

opy74

Giardinauta Senior
ok, grazie.

dunque non ho spazi esterni dove non batta direttamente il sole almeno per 4 ore al giorno.... ho il vano scala luminosissimo perchè tutto vetri, però in estate fa troppo caldo.

negli anni scorsi l'ho messa fuori in aprile e ritirata in ottobre, quest'anno l'ho tenuta dentro perchè fuori mi si rovesciava...essendo così alta viene regolarmente rovesciata dal vento anche se la fisso con delle cordicelle ( già tre volte è stata rovesciata dal temporale l'anno scorso e miracolosamente non si è rotta....ora è troppo alta e solo il vento la romperebbe, anche se il tronco è rinforzato con un bastone di legno).

effettivamente il tronco è legnoso solo nella metà in basso, ma posso provare.

talpa

Aspirante Giardinauta
Nella casa dove abitavo prima in giardino ne avevo uno maestoso che ogni anno eravamo costretti a potare drasticamente, ma lui imperterrito l'anno successivo era nuovamente enorme.
I vicini facevano incetta di rami tagliati che mettevano subito in terra, certo al cune volte non attecchivano ma il più delle volte si.
Anche il mio era stato piantato più di 50 anni fa proprio così, da un pezzetto di ramo tagliato.
Donatella

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Ciao opy74,
visto che il ficus ce l'hai a portata di mano, io ti consiglierei di fare la margotta, così la nuova pianta sarebbe già fornita di apparato radicale...

opy74

Giardinauta Senior
il fatto è che le ultime 6 foglie, messe quest'estate, probabilmente per la poca luce si accartocciano.....e fare la margotta mi implicherebbe di lasciare la cima della pianta alla poca luce ancora qualche mese....

Anna1983

Giardinauta Senior
In primavera ho provato a fare delle talee di ficus elastica, ho messo due foglie in acqua e due foglie le ho interrate per metà.
Le talee messe in acqua sono marcite, mentre le due foglie messe in terra sono ancora lì, sono ancora belle verdi ma di germogli nuovi nemmeno l' ombra! Secondo voi avrebbero dovuto già germogliare? Forse le ho interrate troppo?

opy74

Giardinauta Senior
la talea fogliare messa in terra direttamente da mia mamma ci ha messo oltre 9 mesi prima di dare una parvenza di germoglio :embarrass

Madre Natura

Giardinauta
Alto