• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza ficus! AIUTO! guardate qui!

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti...
stasera il mio ragazzo pietosamente mi ha portato due ficus ( 1 benjamin e 1 elastica) dal suo ufficio....erano a quanto dice posizionati all'interno non lontano da una vetrata, ma evidentemente non a luce sufficiente...(e non so da quanto tempo) e soprattutto....
entrambi a marcire in vasi senza foro di scolo a mollo in sei-sette cm di acqua, il benjamin con le radici tutte fuori dal vaso ad avvolgerlo letteralmente da sotto, e marce, in un ammasso maleodorante......:eek: :eek:

benjamin:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/sos_benjamin2.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/sos_benjamin3.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/sos_benjamin.jpg



il ficus elastica comunque con pochissima terra e bagnatissima...e ricoperta di argilla espansa bagnata.....cat: cat: :eek: :eek: :eek:

sono corsa subito al super più vicino casa e ancora aperto a comprare 2 vasi...ancora prima di cenare....non potevo vederli così!
li ho tirati fuori ( il vaso del benja l'ho proprio tagliato, tagliando anche la parte di radici esterna al vaso chiaramente, perchè era tutt'uno con le radici....non uscivano...), li ho puliti dalla terra bagnata, e messi in vasi un pò più grandi con terriccio nuovo....entrambi tutti chinati a cercare la luce...e soprattutto il ficus elastica era quasi orizzontale perchè senza supporto radicale.....guardate foto...

ficus elastica:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/sos_elastica2.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/sos_elastica.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/sos_elastica3.jpg


domani ve ne metto altre fatte alla luce...così vedete bene come è tutto storto il povero benja:eek:

aiuto...che dite.....si riprenderanno?
devo fare qualcos'altro, oltre a metterli fuori all'ombra, e aiutarli nei fusti con un bastoncino?
grazie!
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao Opi il mio pollice non è molto verde (amo le piante :love: e vorrei anche capirle:confuso: ma...fino adesso :martello: anche io ne ho annegate tante).
Comunque una signora molto esperta mi ha insegnato che l'"alone bianco attorno al colletto" non è il calcare ma è un quasi sicuro segno di marciume del colletto e questo anche se al tatto si presenta sodo e non molliccio.
Prova a fotografare radici (ci sono radici nuove e piccolissime bianche?) e colletto di tutte e due le piante, osserva bene le foglie se ce ne sono di verdi e secche e magari fagli una foto da molto vicino non si sa mai che qualcuno potrebbe aiutarti.
Se non hai ancora rinvasato (prima accertati che non sia marciume altrimenti muore comunque) e vuoi assolutamente farlo prepara una miscela molto drenante (a me hanno consigliato di aggiungere al terriccio universale una manciatona circa di perlite che finalmente ho trovato e se ne hai un po' di letame superstagionato).
Se concordi che di marciume si tratta l'unica soluzione e farne delle talee.
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ma hai tolto tutta la terra dalle radici del ficus elastica?
Farà una bella fatica a riprendersi.
Il pane di terra non va distrutto completamente, durante i trapianti. Solo alcune piante grasse sopportano un tale trattamento...però.... il ficus elastica è resistente.... ce la farà. :eek:k07:
 

desi655

Florello
Cavolo,sono messe molto male sopratutto il ficus benjamin...mi chiedo che senso ha tenterle in ufficio se poi le si deve ridurle in quello stato?Molte persone credono che una pianta sia eterna e che in qualsiasi modo la si curi sopravviva....
Al di la di questo ora Opy devi solo aspettare e sperare che si ripiglino comunque i ficus sono piante molto attaccate alla vita...speriamo bene!!
 

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
Facciamo il tifo:hands13: l'altro ieri ho raccolto un benjamin vicino ad un cassonetto...superando un po' la vergogna ma non potevo proprio lasciarlo li...visto che mi sembrava in buone condizioni...ho fatto quasi come te...ho cambiato vaso e, parzialmente, terra ma ho lasciato il panetto originale...adesso è vicino al ficus di casa e non gli sto dando acqua (quando ho preso il vaso ha sgocciolato fino a casa) ma nebulizzo le foglie e basta...per il momento ne ha perse solo un paio...speriamo bene :Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
neanche io ho mai avuto nè posso dire di avere il pollice verde, è solo grazie a quello che ho imparato su questo forum da un anno che ho una casa e un balcone rigoglioso di piante piantine fiori e talee:love: :love: solo in inverno hanno sofferto un pò....specialmente i miei 2 benjamin, a causa del riscaldamento...e nonostante li vaporizzassi ogni giorno :storto:
beh cmq...

per l'elastica il pane di terra l'ho tolto tutto, sì.....si è disintegrato appena l'ho toccato per togliere almeno l'argilla espansa che lo circondava. ma... è vero...ho esagerato...speriamo bene....l'aspetto della parte aerea è bello nonostante fosse tutto curvo e senza forza nel fusto....ha anche 3 foglie nuove, 2 ancora attorcigliate che si stanno aprendo....quando ho visto quelle radici esili e marroni ( no, nessuna bianca, neanche un accenno) mi sono domandata come facesse a sopravvivere ancora.....e mi sono resa conto di quanto sia vero che sono piante attaccate alla vita.
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5052.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5053.jpg
ah! una foglia si è staccata, proverò a farne una talea....l'ho lasciata tutta la notte ad asciugare, ho letto qualcosa su come fare talee dell'elastica, ci provo?

quanto al benjamin, non ho tolto tutto il pane, ma non credo avesse radici nuove bianche...anzi erano nere e marce...
e le foglie, qualcuna nuova...nessuna secca....e non se ne staccano per ora...ma tanti rami secchi.
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/dettaglio2.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/dettaglio3.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/dettaglio4.jpg

ma con un marciume radicale è possibile anche che un benjamin appaia rigoglioso? perchè il mio storico, un pò di bianco sul colletto ce l'ha, pensavo fosse calcare....ma sta benissimo.....dalla primavera a ripreso a fare foglie nuove perchè in inverno ahime se ne era spogliato parecchio...non è diventato come l'autunno scorso...ma sembra star bene.
non credo di bagnarlo troppo....e sotto ha l'argilla espansa.
ne approfitto per fare un check anche a lui e vi mando foto dei miei due, con rispettivi primi piani dei colletti.
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/benjamins.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/banja_grande_colletto.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/benja_piccolo_colletto.jpg
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao Opy74, mi è venuto un dubbio....non è che queste piante erano in idrocoltura? visto il quantitativo di argilla espansa e l'acqua nel portavaso è la bellezza delle nuove foglie se fossero state in terra ......è strano che non siano marcite.
Visto che le piante danno tutte segni di nuova vegetazione e non ci sono foglie con problemi il bianco del colletto potrebbe essere proprio calcare.
 

lobelia

Florello Senior
E' chiaraqmente una pianta coltivata in idrocoltura. Il sottovaso è indispensabile, ma l'acqua va rabboccata e ripulita spesso: cosa che non è stata fatta. Inoltre le piante idrocoltivate necessitano di un concime apposito, che si aggiunge al cambio di acqua che serve anche per raccogliere sul fondo i sali disciolti in acqua che possono danneggiare le radici: tipo cloro e calcare.
Ho otto piantine attualmente in idrocoltura.
Ti conviene cercare un vaso da idrocoltura più grande, togliere tutta l'argilla vecchia, pulire le radici dai residui di terra, disinfettare con antifungino mettendoci a bagno le radici e rimettere tutta argilla nuova e pulita dopo averla fatta bollire per mezz'ora (l'argilla specifica, già sterilizzata, per idrocoltura costa un po' ed è piuttosto difficile da reperire).
Ti conviene cercare il concime specifico per idrocoltura: si chiama Lewatit ed è in granuli gel.
Segui le istruzioni per la quantità.
Comunque se la pianta era in idrocoltura è evidente la trascuratezza con cui è stata seguita, in genere sono i fioristi stessi che si occupano una volta al mese delle cure necessarie, per le quali gli uffici pagano una sorta di abbonamento. E' evidente che nell'ufficio in questione c'è stata molta superficialità nel prendersi cura di questa povera pianta,è una cosa che mi fa proprio rabbia: meglio le orribili piante di plastica allora!
 

opy74

Giardinauta Senior
ma dai

non ci avevo pensato assolutamente.....:surp:
non pensavo che le piante in idrocoltura fossero piantate in un normale (a parte la quantità di argilla che in neffetti era notevole) vaso di terra....:storto:
quindi, attualmente il benja è in terra in un nuovo vaso ( senza argilla, l'argilla è solo nel sottovaso).
Devo svasarlo di nuovo? disinfettare come dici con antifungino? com'è la procedura esattamente?
E poi devo aggiungere argilla espansa alla terra?
esistono vasi appositi per idrocoltura o posso lasciarlo in quel vaso lì, inserendo il medesimo in un vaso senza foro di scolo?


per Olly42:
il colletto bianco che ho postato nella foto non è quello del benjamin "da salvare" MA è quello dei MIEI due ficus benjamin che ho da un anno....( come ho scritto nel post ne ho approfittato per chiedervi lumi anche sui miei due che avevo già).

quanto al ficus elastica, invece NON era in idrocoltura certamente, perchè aveva un normale vaso di terra solo era affogato perchè era intrisa di acqua e l'argilla l'aveva solo sulla parte superiore della terra, quella a contatto con l'aria.

Secondo me quelle lì sono piante che qualcuno ha regalato chissà quando a qualcuno dell'ufficio ( è piccolo, sono 20 soci, i più dei quali girano il mondo, non hanno assolutamente un giardiniere nè delle piante messe volontariamente per abbellire gli ambienti), e questo sciagurato/a :azz: che la ha ricevute, invece di regalarle a sua volta a chi le avrebbe apprezzate e accudite a dovere, non avendo nessuna intenzione di curarle a un livello di decenza, le ha buttate lì in un angolo vuotandoci dentro acqua "tanto per"....forse credendo che una pianta abbia bisogno solo di una quantità non ben determinata d'acqua e stop, senza controllare cosa succede sotto, o che aspetto abbia la pianta stessa.
Non accorgersi che il benjamin ha preso una forma assurda a L rovesciata per cercarsi un pò di luce.....:angue:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Se sei sicura che la pianta fosse in idrocoltura (se nel vaso c'era solo argilla e acqua)allora dovresti rimetterla in idrocoltura, si potrebbe anche adattare alla terra ma le radici cresciute per assorbire dall'acqua i nutrienti ci metterebbero un bel po' a trasformarsi con risultato incerto; poi, sinceramente, se vuoi essere sicura con l'idro non ci sono problemi ne' di seccume ne' di marciume e avrai sempre delle bellissime foglie. Esistono in commercio (e costano anche) idrovasi con misuratore di livello dell'acqua ai quali puoi adattare un qualsiasi portavaso che non sia di metallo, specialmente di rame, ma, se hai fantasia basta anche un normale vaso con i buchi e un normale portavaso un po' piu' grande e magari anche trasparente cosi puoi vedere il livello dell'acqua; l'argilla espansa la puoi sostituire anche con la perlite se c'è l'hai gia' (e anche piu' bella da vedere e visto che le radici sono tante si insinua meglio i mezzo a loro) l'argilla ha solo la funzione di sostenere la pianta in teoria vivrebbe bene anche in solo acqua e concime per idrocoltura
Quindi ricapitolando se la pianta fosse mia mi comporterei cosi': metterei a bagno il pane di terra per una notte o qualche ora in acqua appena tiepida, risciaquerei bene le radici con acqua sempre appena tiepida e le lascerei un po' scoperte ad asciugare (anche le piante in idrocoltura hanno bisogno di ossigenare le radici), disinfetterei le radici con una bella spolverizzata di cannella (a mio rischio tu invece mettile a bagno in un antifungineo liquido) e le lascerei ancora un po' in pace; poi le risciaquerei le radici e la invaserei con il substrato che preferisci (argilla ben risciacquata o perlite) in un vaso un po' piu' grande di quello che aveva prima oppure un idrovaso apposito per idrocoltura e nel frattempo che cerchi il portavaso he preferisci va bene anche un secchio qualunque nel quale metterai il Lewatit HD50 20 o 30 ml circa a occhio per ogni 50 cm di altezza della pianta, acqua che farai arrivare a non piu' di un terzo del vaso o idrovaso.
In seguito non è che devi rimboccare sempre l'acqua ma la puoi far arrivare al livello minimo che corrisponde allo strato piu' basso dell'argilla espansa nel vaso (anche le radici in idro hanno bisogno di respirare aria).
Se invece pensi che dovevano trovarsi in terra e si sono trovate in acqua per sfortuna e per incuria dei colleghi di tuo marito allora lasciali dove li hai gia' messi cioè in terriccio ben drenante bagnale quando sono proprio asciuttissime e in modo completo cioè fai uscire l'acqua dal foro e svuota il sottovaso.
Per i tuoi bellissimi :love: ficus se stanno vegetando bene e le foglioline sono belle e se ne presentano di nuove e sane non ti preoccupare dell'alone, potrebbe essere il calcare pero' controllati con le annaffiature io ne ho ammazzati tanti di Beniamini perche' pensavo di dimostrar loro il mio amore annaffiandole-:- forse ho confuso l'umidita' ambientale con l'umidita della terra:martello: .
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Credo che il benjamin possa avere qualche speranza in più rispetto all'elastica che mi sembra veramente malmesso. In genere la varietà benjamin ha sempre mostrato maggiori capacità rigenerative, spesso anche dopo forti "maltrattamenti". Ormai avendo rinvasato, ti conviene lasciare le cose come stanno, per non aggravare di più i disagi delle piantine. Il trattamento con un antifungino per crittogame radicali può essere utile, in frangenti così estremi. Mentre assolutamente non concimare.
Per il benjy, potresti sfoltirlo un po' tagliando i rametti più malridotti (che potrai far radicare in acqua: questo è il periodo migliore per le talee di questa pianta). Cadranno sicuramente un bel po' di foglie, ma se tieni la pianta all'aperto, magari in un punto sul balcone, all'ombra, dove luce e calore potranno dare una maggiore spinta alla rigenerazione, forse potrai ripostare le foto di una pianta rigogliosa e sana.
L'elastica non saprei, è una pianta che io tengo a casa in idrocoltura e che un paio di volte mi hanno affidato in pessime condizioni senza che riuscissi a recupararla. Era comunque inverno e si sa che non è la stagione migliore per queste bimbe tropicali.
Volendo, si trovano in commercio dei prodotti liquidi per la radicazione da mescolare nell'acqua d'innaffiatura, potresti tentare di favorire l'emissione di nuove radici, somministrandogliene un po'.
Come dice la nostra amica sù, non sempre è facile che una pianta in idrocoltura generi radici idonee alla terra e l'ideale è una terra molto aerata, con un bel po' di agriperlite o polistirolo espanso tagliuzzato. O il terriccio già pronto per le talee.
In bocca al lupo e facci sapere come va.
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
grazie dei preziosi consigli :love_4:
l'elastica era in terra quindi speriamo bene, al massimo comprerò gli ormoni radicanti liquidi...anche secondo me farà moltissima fatica a riprendersi..:(
quanto al benjamin, rimane un mezzo mistero perchè come vi dico l'ho trovato in terra, con molta argilla sotto, ai lati, e sopra, e messo in un vaso d'acqua. Quindi...non so...se era nato in terra era affogatissimo....o se era in idro aveva anche molta terra.....
sta di fatto che ora lo lascerò lì dov'è, cercando di drenarlo meglio che riesco e sfoltendolo un pò e facendo talee....:squint:
vi terrò aggiornati, grazie del supporto preziosissimo... :embarrass
 

opy74

Giardinauta Senior
domanda: ho gli ormoni radicanti in polvere
posso scioglierli in acqua e usare quelli anzichè quelli acquistati liquidi?:confuso:
sulla confezione non c'è scritto da nessuna parte come e quanto diluirli però......:confuso:
 

lobelia

Florello Senior
In effetti gli ormoni in polvere si spolverano sulle radici prima del rinvaso, nemmeno io saprei quanto diluire perché restino efficaci. Puoi cercare in internet se c'è il sito sulla bustina per cercare qualche consiglio dalla casa produttrice.
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
aggiornamento

ciao, aggiorno sui due casi "urgenti" di salvataggio:
il benjamin come previsto sta perdendo molte foglie, che via via stanno ingiallendo. Mi consigliate di potare dei rami o di non fare nulla?:confuso:

l'elastica, invece, che era quello che dava meno speranze, ha aperto una foglia nuova, che era già formata quando mi è arrivato, ma era ancora totalmente abbozzata e appallottolata. Che sia un buon segno?:ciglione:

baci:flower:
 

opy74

Giardinauta Senior
ancora una buona notizia, il benjamin ha già smesso di perdere foglie, e anche lui ne sta già mettendo di nuove!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

binuccio

Guru Giardinauta
scusate, come si fa a fare talea con l'elastica?

io ho un ficus elastica che fa veramente pena e temo non ci sia più niente da fare ( del resto è anch'esso una talea di un ficus che aveva circa 20 anni.... ).
ciao ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
hmmmm...non sono esperta di talee di elastica mi spiace.....

però volevo informarvi che il mio ex-moribondo mette ancora foglie nuove :love:
tutto ciò è bellissimo!:love:
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Che bel progresso, Opy...e il tuo post mi è utilissimo: devo recuperare due ficus elastica che stanno agonizzando nel mio ufficio. Non le posso portare a casa, purtroppo, ma vedrò di fare qualcosa in loco, prendendo spunto da questa conversazione.
Ancora complimenti per il salvataggio.
 
Ultima modifica:
Alto