• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea fico d'India

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il weekend scorso ho fatto un viaggetto in Puglia e innamorato dei fichi d'india che in quella terra spuntano in ogni dove ho deviso di recidere una pala per farne una talea da mettere su un vaso di dametro 50 cm situato sul terrazzo di casa.
Siccome in realtà le pale sono due una sopra l'altra mi consiglate di separarle prima di inetrrarla oppure lasciarla intera. Inoltre quale è il procedimento per interrarla?

fico.jpg

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Io ti consiglio di separarle. Così dai energia a una sola di crescere. E poi avrà modo di crescere. Beh il procedimento è di farla cicatrizzare 2-3 giorni dalla raccolta. E poi interri per 1/3 la pala. Dopo qualche giorno annaffi. E aspetti che radichi. Solite raccomandazioni riguardo acqua di rado in inverno e in estate quando fa caldo 1-2 volte a settimana.

Icchy92

Guru Giardinauta
Si separale e interrale entrambe così avrai due piante ;) se sul terrazzo prende pioggia ricordati di aggiungere dei drenanti al terriccio

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Si ho mescolato il terriccio con molta sabbia di fiume e ho aggiunto anche della ghiaia soprattutto in fondo al vaso per evitare ristagni di acqua.
Secondo voi posso sperare di gustarmi i primi fichi d'india fatti in proprio la prox estate?

Alto