• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea diffenbachia bloccata

nigurr

Aspirante Giardinauta
È da 3 anni che ho fatto questa talea di diffenbachia e solo l'anno scorso ha fatto una fogliolina che dopo alcuni mesi, al sopraggiungere dell'inverno è seccata. In questo periodo sembra che voglia aprire una foglia, ma non si decide. Non riesco a capire il motivo: il fusto è duro, verde, la tengo umida e riparata all'ombra. È così difficile riprodurre una diffenbachia? Grazie a tutto il forum per la disponibilità.
P.s. non ditemi che la foto è grande perché l'ho rimpicciolita con resize me.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa la foto non c'è.

In secondo luogo è molto strano che la pianta, dopo così tanto tempo, non abbia ancora radicato bene.
La talea si fa' facilmente mettendo la parte della pianta in una miscela di terra e sabbia in parti uguali e mantenendo leggermente umido (ma non zuppo). Bisogna solo inumidire in quanto, non essendoci radici, la pianta non può assorbire l'acqua e rischi che marcisca la parte interrata.

Se dopo questo tempo non ha fatto radici significa che c'è qualche problema.

Se provi a svasare, le radici ci sono? Se non le ha fatte ti conviene rifare da capo.

Se fai la talea in primavera e mantieni la pianta all'aperto ed all'ombra, la radicazione avviene in modo molto più rapido.

Ste
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Scusa la dimenticanza.
af7f5763d6c88e134e261840a5352564.jpg


Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto io svaserei per verificare se ci sono o meno radici.
Poi prendi un vaso molto più piccolo. Metti mezza terra e mezza sabbia. Tieni umido, all'ombra ed all'aperto.
Nel giro di poche settimane se le radici non ci sono le dovrebbe fare. Se ci sono già dovrebbero crescere meglio.
Se la parte interrata è brutta, tagliala via e rifai tutto da capo.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
P.s. non ditemi che la foto è grande perché l'ho rimpicciolita con resize me.
Ciao, ormai non puoi più modificare la foto, ma effettivamente è troppo grande. Le misure devono essere 600x800, 800x600, 600x799, 599x800, tutto quello che vuoi, ma inferiori e che mantengano le giuste proporzioni, non ad esempio 601x800. La tua è 600x1066. Quando ridimensioni imposta tu le misure, non farlo fare in automatico.

:ciao:
 
Alto