• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea radicata di Plumeria.. Aiuto

Dormizia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Premetto che sono una neofita del giardinaggio, quindi abbiate pietà :)
Dopo essermi innamorata della plumeria ho deciso di provare a coltivarne una.
Sono in zona Milano quindi per il clima ho deciso di coltivarla in vaso.
Ho comprato una talea radicata per posta (magari avrei potuto evitare), mi è arrivata super imballata con le radici avvolte in uno scottecs umido, il problema è che il fusto è molto scuro anche se duro. Ho provato a intaccare il fusto con un coltello sterilizzato per vedere il colore sotto ed è verde.. Cosa potrebbe essere?
Ho invasato usando terriccio universale e argilla per drenare l'acqua ma ancora non ho innaffiato.
Cosa mi consigliate?
Grazie!
Cosa mi consigliate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Io non ci capisco di plumerie, ma in attesa degli esperti, e abbiamo qualcuno sul forum, :) posso dirti della mia plumeria
Ha il fusto molto scuro, e in inverno la tengo in un locale senza riscaldamento e la bagno pochissimo, per via delle temp basse
Se tu la tieni a 20 gradi io la bagnerei senza esagerare, visto che è stata in giro al fresco per qualche giorno, e non sappiamo come la tenevano prima, ha foglie? Potresti mettere qualche foto? Attenzione alla dimensione delle immagini, max 800x600 altrimenti carica l’anteprima.
 

pNino

Maestro Giardinauta
non prendermi in parola ma io avevo sentito che le plumerie vanno tenute asciutte in casa ( nei paesi freddi con temperature sotto i 15°) fino verso marzo quando iniziano a fare foglie e solo allora iniziare a dare acqua. Pero' aspetta di sentire qualcuno che le coltiva per avere piu' sicurezze.
 

elibetta

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un'esperta, infatti ho chiesto consiglio poco più giù.
Sicuramente l'inverno non è il momento adatto per farla radicare visto che dovrebbe essere il suo periodo di riposo.. Ma ti capisco perché anch'io mi sono lasciata tentare e ho preso due talee online :cautious: le mie non radicate e molto molto stentate.
Io poco poco ma la bagnerei.. Anche perché ho sempre sentito dire di non bagnarle ma la mia pianta più grande, se leggi più sotto, ha dato grossi segni di (pare) sofferenza per la carenza idrica.
Soprattutto se in casa io la bagnerei e ripeterei SOLO quando il terriccio è asciuttissimo (avrei messo più perlite che argilla ma, ripeto, non sono una grande esperta)
Se riesci metti foto!
 

Dormizia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per i consigli. L'acqua continuo a non dargliela.
Allego qualche foto, magari aiutano a capire.
 

Allegati

  • IMG_20200125_102405.jpg
    IMG_20200125_102405.jpg
    399,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20200125_102356.jpg
    IMG_20200125_102356.jpg
    598 KB · Visite: 9

peppeorchid

Apprendista Florello
concordo con quello che scrive Elisabetta, la mia pianta sta in serra con minime di 13/14° e la bagno un po' quando vedo che il terriccio è completamente asciutto, sela tieni in casa io le farei avere un po' d' acqua in + per non farle fare la fine di Elisabetta, vedi il suo post PLUMERIA RAGGRINZITA di pochi giorni fa
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le foto non sono nitide, ma mi sembra che l'apice del ramo a destra sia danneggiato, forse nel trasporto, e l'altro non convince, una foto dall'alto potrebbe chiarire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
grazie per i consigli. L'acqua continuo a non dargliela.
Allego qualche foto, magari aiutano a capire.
La talea è in ottime condizioni.
Un apice è "monco" ma non ti preoccupare: a suo tempo germoglierà.
Ora bagnala solo a terriccio ben asciutto. Quando bagni: bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo, poi non bagnare più finchè il terriccio non è ben secco. Bagnare poco equivale a non bagnare completamente la zolla e, quindi, le radici cresceranno male. Avrei aggiunto più drenanti al terriccio (sabbia grossa, tritumi di laterizio, pomice...) ma tant'è.
Con il caldo in casa anticiperà senz'altro il suo risveglio: allora dovrai tenerla nel luogo più soleggiato che hai della casa, pena la perdita delle foglie.
Potrei sapere quanto l'hai pagata? Tenta pure me...
 

Dormizia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le foto non sono nitide, ma mi sembra che l'apice del ramo a destra sia danneggiato, forse nel trasporto, e l'altro non convince, una foto dall'alto potrebbe chiarire.
Ciao, si un ramo si è rotto nel trasporto. Allego nuove immagini sperando siano più chiare. IMG_20200127_004134.jpg IMG_20200127_004156.jpg IMG_20200127_004134.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200127_004148.jpg
    IMG_20200127_004148.jpg
    488,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica di un moderatore:

Dormizia

Aspirante Giardinauta
La talea è in ottime condizioni.
Un apice è "monco" ma non ti preoccupare: a suo tempo germoglierà.
Ora bagnala solo a terriccio ben asciutto. Quando bagni: bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo, poi non bagnare più finchè il terriccio non è ben secco. Bagnare poco equivale a non bagnare completamente la zolla e, quindi, le radici cresceranno male. Avrei aggiunto più drenanti al terriccio (sabbia grossa, tritumi di laterizio, pomice...) ma tant'è.
Con il caldo in casa anticiperà senz'altro il suo risveglio: allora dovrai tenerla nel luogo più soleggiato che hai della casa, pena la perdita delle foglie.
Potrei sapere quanto l'hai pagata? Tenta pure me...
Ciao,
Ho seguito il tuo consiglio, ho innaffiato fino alla fuoriuscita dell'acqua nel sottovaso.
Per quanto riguarda il costo della talea è stato di 18€.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
avevo visto bene, i due apici sono compromessi quindi la pianta rivegeterà lateralmente, questo di per sè non è grave, solo dovrai avere più pazienza dato che la fioritura sarà spostata in avanti nel tempo.
 
Alto