• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ?

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Eh no,pianta della nonna non và bene :)
Vorrei sapere il nome di questa succulenta,un pò diffusa dappertutto e sapere qualche dritta sulla sua corretta coltivazione...
Inoltre...
Io le ho sempre viste "pendenti" ma da mia nonna c'è ne una che è diritta e poi ha tutti i rami a mò di albero,però non ricorda se ha mai messo un tutore o no...
Fatto sta che non c'è...
Forse c'era o magari è proprio così ?
Grazie anticipatamente a tutti !
 

Allegati

  • 20201115_180847_compress74.jpg
    20201115_180847_compress74.jpg
    268,8 KB · Visite: 22
  • 20201115_180857_compress91.jpg
    20201115_180857_compress91.jpg
    262,6 KB · Visite: 20

mariated

Giardinauta Senior
È una Portulacaria afra. È una pianta abbastanza robusta, non ha esigenze particolari. Quanto al portamento, è un po'... disordinata. Io ne ho due normali e una variegata. Solo una è cresciuta bella dritta, ad alberello, senza nessun intervento da parte mia. Le altre, soprattutto la variegata, hanno rami che vanno in tutte le direzioni. Non credo che un tutore avrebbe potuto risolvere, semmai il controllo dei rami giovani, in modo da tagliare subito quelli che vanno troppo per conto loro. Io sono tentata di farlo adesso, ma ormai sono rami importanti, mi sembra un peccato mutilarle.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
No,non è nessuna Crassula assolutamente,è quella pianta che cresce con molte ramificazioni e queste foglie "piccole" tutte attorno i rami,e solitamente sono ricadenti
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
È una Portulacaria afra. È una pianta abbastanza robusta, non ha esigenze particolari. Quanto al portamento, è un po'... disordinata. Io ne ho due normali e una variegata. Solo una è cresciuta bella dritta, ad alberello, senza nessun intervento da parte mia. Le altre, soprattutto la variegata, hanno rami che vanno in tutte le direzioni. Non credo che un tutore avrebbe potuto risolvere, semmai il controllo dei rami giovani, in modo da tagliare subito quelli che vanno troppo per conto loro. Io sono tentata di farlo adesso, ma ormai sono rami importanti, mi sembra un peccato mutilarle.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Esattamente ho appena cercato anche su google,è proprio lei !
Ascolta,ma ha una crescita "rapida" oltre che "disordinata" ?
Esposizione ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eh no,pianta della nonna non và bene :)
Vorrei sapere il nome di questa succulenta,un pò diffusa dappertutto e sapere qualche dritta sulla sua corretta coltivazione...
Inoltre...
Io le ho sempre viste "pendenti" ma da mia nonna c'è ne una che è diritta e poi ha tutti i rami a mò di albero,però non ricorda se ha mai messo un tutore o no...
Fatto sta che non c'è...
Forse c'era o magari è proprio così ?
Grazie anticipatamente a tutti !
Portulacaria afra.
Facilissima da coltivare: pieno sole tutto l'anno (mezza ombra nelle ore centrali dei mesi più caldi -luglio e agosto).
Da aprile a ottobre si bagna bene a terreno asciutto poi in inverno si diradano molto le innaffiature.
Non tollera il gelo quindi deve svernare in un locale fresco, non riscaldato e che prenda qualche ora di sole diretto.
Le talee radicano facilmente.
Il portamento naturale è eretto-ricadente e si corregge con le potature.
Quella senza tutore è dritta per l'età elevata.
Il terriccio deve essere drenantissimo pena marciumi.
Io ne ho una da talea invisibile che, ora, ha 17 anni.
Eccola fotografata a fine ottobre ed è ancora fuori.
 

Allegati

  • DSCN7809.JPG
    DSCN7809.JPG
    100 KB · Visite: 11
  • DSCN7808.JPG
    DSCN7808.JPG
    59,2 KB · Visite: 12

mariated

Giardinauta Senior
Si, cresce abbastanza rapidamente. Le mie prendono il sole per 3 o 4 ore al giorno, ma penso che stiano bene anche al sole pieno per tutto il giorno: ne ho visto alcune, in Sicilia, in posizioni molto assolate, bellissime, enormi. Quando hanno sete lo capisci subito dalle foglie che aggrinziscono. Non fioriscono facilmente, le mie hanno parecchi anni e ancora non ho visto neanche un fiorellino.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Non è mia, l'ho presa da un altro gruppo, guarda che meraviglia

dbeeec39aac43ba7ba2bbc5bb7721d79.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è mia, l'ho presa da un altro gruppo, guarda che meraviglia

dbeeec39aac43ba7ba2bbc5bb7721d79.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Per Giove!! Ma pure quella di @Angil non scherza...
Solo che non si sa cosa ci vuole per i fiori:
Siccità assoluta per 6 mesi?
Sole pieno sempre?
Concime?
No potature?
@Angil ce l'ha da un 4-5 anni (taleone mega con un diametro di 4,5 cm) fatto radicare con l'idea di far bonsai...
decide di pomparla con un concime liqudo per piante grasse...e et voilà gli fiorisce a maggio di quest'anno su un ramo non potato...
Direi che qui ci sono due FATTORI C: Concime e quello che indica "aver fortuna".
 
Ultima modifica:
Alto