• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Bouganville

MindMender

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una domanda relativa ad una talea di Bouganville da me acquistata.
Ho trovato una discussione con la stessa domanda ma non ha ricevuto risposta.
https://forum.giardinaggio.it/threads/talea-bougainvillea-cerata-come-procedere.81492/

Praticamente vorrei sapere come procedere per piantare questa talea legnosa che presenta mastice o cera (rossa e verde) alle estremità. Il mastice va grattato? verde e rosso sono basso e alto?
Grazie tante.
 

danielep

Florello Senior
Io mi sono procurato un paio di talee di bougainvillea tre anni fa, stesso periodo più o meno, ed hanno attecchito.
Il mastice probabilmente è stato messo per ridurre la perdita di liquidi e l' ingresso di agenti patogeni, lascialo in sede.
Secondo logica metterei il verde fuori terra ed il rosso sotto, ma la logica è una cosa strana, a volte è il contrario di quanto si pensio_O
Si dovrebbe arrivarci dal posizionamento delle gemme, metti una foto che vediamo di capirci qualcosa:)
 

danielep

Florello Senior
Ciao ragazzi e grazie mille per avermi risposto. Vi allego foto.
Io veramente ho messo il rosso in alto... prima di tutto perchè ricordo che il negoziante mi aveva detto così poi dando un'occhiata mi sembrava però aspetto un vostro parere.
Grazie ancora.


L'avevo detto che la logica funziona come vuole:)
Boh? Però non sembrano scoppiare di salute.
A Bari mom riesci procurartele direttamente da piante vitali?
 

MindMender

Aspirante Giardinauta
ciao Daniele e grazie. Quindi confermi che è giusto così?
Sì ho già una bougan dai cui facio spesso talee ma ormai quella l'ho comprata.
Probabilmente essendo grande come talea e legnosa avrà bisogno di tempo.
Il negoziante mi aveva detto di metterla in acqua per farla radicare. Ma io l'ho bagnata con miele radicante e messa direttamente in terra. Vediamo. Vi aggiorno e nel caso avete idee ditemi.
Grazie a tutti!
 

danielep

Florello Senior
Quando faccio talee (anche se, alla fine, mi basta una pianta) gioco sul numero che aumenta le probabilità di attecchimento.
Una talea è poca cosa, se riesce rimani convinto che basti mettere un ramo in terra per ottenere una pianta (anziché considerare che hai avuto una botta di c...), se non riesce pensi sia impossibile ottenere una pianta da talea ( mentre con 5/6 di diverso spessore, probabilmente, avresti ottenuto almeno un risultato positiv0)
 
Alto