• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di vite

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum mi sono appena registrato.
Ho un coltivazione di uva (baresana credo) e purtroppo un'alluvione che c'è stata dalle mie parti (BARI) nel 2004 mi ha distrutto gran parte dell'allevamento.
Purtroppo quando c'era mio padre era lui che si occupava di tutto. Ora cerco di fare del mio meglio, ma lavorando, il tempo che posso dedicare alla campagna è molto poco.
Quello che vorrei fare è cercare di riprodurre le piante che già ho per talea.
Come posso fare? e soprattutto quando? visto che ora ci sono i grappoli in maturazione.
Grazie in anticipo per le risposte.

ironbee

Apprendista Florello
In teoria anche la vite si può riprodurre per talea: in primavera piantando un tratto di tralcio dell'anno prima e mantenendo il terreno umido, in corrispondenza del nodo dovrebbero svilupparsi delle radici.
Analoga alla talea è la propaggine, che si ottiene curvando un tralcio in modo da interrarne un tratto (credo che questa operazione si possa fare anche durante il periodo vegetativo).
Però le viti si moltiplicano per innesto, per ottere piante più resistenti e soprattutto non soggette alla fillossera.

Alto