• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ulivo

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho bisogno dei vostri preziosi consigli...
Nel giardino di casa ho vari alberi d'ulivo, ho mio padre li ha sistemati un pò tagliando un pò di rami e rametti, mi chiedevo è possibile utilizzarli come talee???
E se si può fare mi potete spiegare in che modo farlo ??? (ahh non dispongo di ormone radicante, che ho letto da qualche parte che si può utilizzare)

Come avrete notato ho bisogno del vostro aiuto....a prestooo!!!!
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto me ne attecchisce qualcuno tagliato di circa 50 cm e defogliato, a parte l'apice. Per ora ho percentuali simili sia in terriccio, sia in un vaso di sola sabbia. Questa è solo la mia esperienza, non ti so dire se esistano "trucchi" per aumentare le probabilità di successo. Ciao :)
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
ti rigrazio, ma anche io ho poca esperienza, mi riferisco quindi ai più esperti come posso fare??? Una volta da qualche parte ho letto che si possono fare talee di ulivo anche di rami di 4 o 5 anni, ma è vero è possibile???

Date che mi rimane poco tempo, visto che questi rami e rametti sono stati gia staccati ed ora sono in acqua, cosa posso fare???? helpppppppppp meeeeee thanks
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ciao peppe!
io non è che sia proprio esperto:ciglione:, però ti racconto come l'abbiamo fatto nella serra all'istituto agrario.
le talee le abbiamo fatte di circa 15 cm, lasciando le 2 coppie di foglie più alte e interrando per 2-3 nodi (non abbiamo usato le porzioni apicali).
le abbiamo intinte nell'ormone, però prova pure senza, vediamo che viene fuori.
le abbiamo invasate singolarmente, non ricordo in che substrato..
poi vanno collocate in un bancale coperto per mantenere un'umidità molto elevata, ma non ricordo se il bancale dovrebbe essere scaldato oppure no..:martello:
insomma, ricordo poco, però vedi se ti è utile :)
:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ti consiglio di margottare...hai di sicuro maggiori probabilità di successo...
 
Ultima modifica:

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
verissimo, la margotta sicuramente attecchisce di più, ma peppe i rami li ha già tagliati, può fare solo talee!! :D
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ahah :) già, è vero :D però si chiede se è possibile utilizzare i rami che sono già tagliati (sono già in acqua); altrimenti la margotta sarebbe sicuramente più conveniente, in particolare la margotta di ceppaia se non erro. l'ulivo è pianta molto pollonante, quindi basta coprire con la terra la base dei polloni; addirittura si possono asportare insieme ad una discreta parte del colletto della pianta, ma non so se convenga..
buon lavoro a tutti! :)
 
Alto