• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Sorbo degli uccellatori

piadina78

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vorrei avere un alberello di Sorbo degli uccellatori. In vivaio non trovo piante di dimensioni ridotte per cui pensavo di procede per talea da uno dei bellissimi esemplari che vivono dalle mie parti. I miei dubbi sono:
1) Quanto grande posso tagliare il rametto per avere una buona probabilità di successo? (Non vorrei partire da una foglia perché vorrei arrivare a vederlo alto un paio di metri entro la mia vita!)
2) Talea in acqua o in terra con enzimi radicanti?
3) Qualcuno di voi ha esperienza di questa pianta e mi può dire con che rapidità la vedrò crescere?
Grazie mille, ciao!
 

Mike83

Aspirante Giardinauta
ciao, alla fine hai provato a eseguire una talea Di Sorbo degli uccellatori?

Vorrei fare lo stesso, hai qualche consiglio?

Grazie mille
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
E come nò,
Io non credo sai,leggo spesso sul forum di taleatori improvvisati,ma risultati poi scarseggiano, spesso mi imbatto in foto,ecco la mia talea attecchita ,ma poi si scopre che è l'unica sopravvissuta di 20.
Il sorbo poi è un caso a se,anche io come piadina volevo vedere crescere un sorbo prima di morire,l'ho acquistato in vivaio era innestato su cotogno,ho atteso 8 anni prima di vedere un frutto (è una sua peculiarità)e l'anno successivo è seccato!!!
Ti consiglierei di innestare una piantina che magari fai nascere questo anno interrando semi di pera,ma dipende da quanto sei superstizioso,si dice che chi innesta un sorbo muore entro l'anno.
O se trovi dei frutti quando è stagione puoi fare nascere direttamente i suoi semi(il sorbo nato da seme fruttifica dopo 20 anni)
 
Alto