• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorbo degli uccellatori non cresce

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Praticamente mesi fa verso marzo il nostro comune ha deciso di dare alle famiglie dei ragazzi delle medie degli alberelli giovani ancora senza foglie di sorbo degli uccellatori, solo che da un mese circa ha smesso di crescere e le tre foglie che stavano all'apice si sono ingiallite poi seccate ed infine sono cadute, poi c'è una peluria intorno alla parte più giovane della pianta, ma io non so se questa sia naturale.
Mio padre ha detto di avergli dato del concime per fiori e dopo questo ha smesso di crescere, ma allo stesso tempo io avevo notato degli afidi attaccati alla pagina inferiore delle foglie che ora sono cadute, però erano già spariti da tempo...
Non so cosa stia succedendo alla pianta, ma afidi non sembra che ce ne siano più, eppure non cresce, mentre prima cresceva molto velocemente, cosa può essere? Forse ha bisogno di un concime specifico? O magari è perché si trova all'ombra?
91e8cf148ffc8d6775aca720d13ea8a0.jpg

Qui sopra c'è l'immagine dell'apice della pianta, mancano tre foglie che sono cadute
76a3ac9637335c849ed209cbbfb020e4.jpg
 

Delvi83

Giardinauta
E' piantata da poco? E' normale che i primi anni faccia radici e cresca poco la chioma....dagli tempo..
 

camillaz

Aspirante Giardinauta
La domanda l'ho postata l'11 giugno, nessuno mi ha risposto da allora e io non sapendo cosa fare ho continuato a tenerla come ho sempre fatto, purtroppo è peggiorata sempre di più fino ad ora che ha mezze foglie secche, non so se si può salvare, ma ricordo che ha cominciato a seccare nel periodo in cui c'erano quasi 40 gradi all'ombra.
La pianta è stata piantata a marzo in una zona sempre all'ombra e ultimamente non do acqua, sia perché piove spesso, sia perché ho notato che l'acqua ha difficoltà a scendere e quindi la terra potrebbe essere argillosa ho pensato che questo potrebbe causare danni alle radici.
Magari domani posto una foto, ma sappiate che è presa veramente male. D:
 

Platycodon

Florello
Sembrano bruciature, diciamo che tutto sommato non sta in fin di vita, magari a primavera si riprende meglio, forse è stato uno stress, per ambientarsi e dopo il trapianto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie della tua pianta stanno andando precocemente verso l'autunno, quando cadranno (il sorbo è faglia caduca).
Quest'anno, con il caldo eccessivo, il disseccamento delle foglie è iniziato con circa un mesetto di anticipo. Tu non so dove abiti ma dalle mie parti ci sono già molte foglie a terra, quasi fosse fine settembre.

La pianta inoltre ha patito molto il trapianto. Una pianta giovane avrebbe bisogno di una estate umida. La tua si è trovata debole, con le radici in sviluppo ed un caldo anomalo. Ha quindi sofferto un po'. In generale le piante appena trapiantate hanno, nei mesi di luglio ed agosto, il periodo più critico (quando rischiano di non attaccare e morire). Passati quelli il grosso è fatto.

Per tua informazione non si interra mai una pianta in primavera in quanto sta producendo la vegetazione ed il trapianto è uno stress notevole. Meglio sempre interrare nel periodo che va dalla completa caduta delle foglie fino all'inizio della primavera successiva. In questo modo la pianta dormiente non se ne accorge ed in primavera riparte di slancio sia con le radici sia con le foglie.

Un'altra cosa. Spero che abbiate disfatto un po' il pane di terra prima di interrare. Se non lo avete fatto c'è il rischio che le radici continuino a crescere in tondo, come se fossero nel vaso, e non si allunghino nel terreno. Molte piante soffocano in questo modo e, quando si tolgono, viene via il pane di terra originale, come se fossero ancora nel vaso. Per evitare questo basta fare dei tagli verticali alla zolla e disfarla un pochino.

In ogni caso adesso lasciate tutto così com'è ed aspettate la prossima primavera. Se la pianta è sana emetterà la nuova vegetazione.

Magari mettete nel terreno un po' di concime granulare o stallatico. La pianta lo assorbirà durante l'inverno.

Ultima cosa. E' una pianta che ha bisogno di sole. Se fosse stata messa in pieno sole sarebbe cresciuta meglio e, nei prossimi anni, avrebbe fruttificato di più. All'ombra farà un po' più di fatica.

Ste
 
Alto