• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di saintpaulia

gabriele'78

Giardinauta Senior
Salve a tutti i taleofili. Attenzione! questo non è un tutorial fotografico, ma una richiesta d’aiuto!

Sono reduce da un recente fallimento di un tentativo di moltiplicazione della mia violetta africana.
Dopo aver fatto marcire 4 foglie nell’acqua ho deciso di riprovarci ma voglio farvi vedere passo passo come ho fatto cosicchè possiate dirmi se ho fatto giusto oppure se ho sbagliato qualcosa!

Ho provato entrambe le tecniche (sia per immersione in acqua che per talea fogliare normale).

Prima di tutto vi presento mamma Paulia :D (è un po’ spoglia perché le ho sottratto in tutto 6 foglie, poverina! …santa Paulia! :D )

2d6l79h.jpg



Talea fogliare per immersione in acqua:

ho staccato una foglia, avendo la cortezza di sceglierne una abbastanza giovane, poi ho tagliato il picciolo con un coltellino da innesti affilato e sterilizzato alla fiamma. Un taglio netto e senza sfilacciature dei tessuti lasciando 3-4 cm di picciolo.
Ho riempito un bicchiere d’acqua, ma non fino all'orlo e l’ho coperto con dell’alluminio. Ho praticato un forellino nell’alluminio al centro e ci ho infilato la foglia in modo che il picciolo resti immerso per metà nell’acqua e che la foglia resti bella dritta. Poi l’ho sistemata in un luogo ombreggiato ovviamente al riparo dalle intemperie.

25u5pav.jpg
4jml20.jpg



Talea fogliare in vaso:

stessa procedura nel prelevare la foglia solo che il taglio questa volta l’ho fatto obliquo perché ho letto da qualche parte che permette di avere una maggiore superficie per la radicazione.

2qsq87a.jpg


Grandi dubbi per il terriccio! Ho usato un po’ di tutto! Una parte di substrato a base di torba naturale di sfagno (con PH 6.1) una parte di terriccio per acidofile (con PH 4.5) una parte di pietra pomice sminuzzata e una parte di buona terra di campo.
Mescolato il tutto e messo in un vaso di 10 cm di diametro con della pietra pomice sul fondo.
Quindi ho praticato un buchetto con uno stuzzicadenti e ci ho infilato la foglia lasciando fuori appena 1-2 millimetri di picciolo (mi sono accorto proprio ora che mi son scordato di immergerla nella polvere radicante!!! È una procedura necessaria?)
Poi ho annaffiato abbondantemente con un dosatore a goccia avendo cura di non bagnare la foglia.

2aep93p.jpg
2q2g7dd.jpg


Dopodiché ho tagliato a metà una bottiglia di plastica che userò come cappuccio per la mia talea.

kbyhqs.jpg


Ora mi dovete dire se ho sbagliato qualcosa!

Quanto tempo ci vorrà per la radicazione della talea immersa in acqua? Consigli e suggerimenti sono ben accetti! ...e pure le vostre esperienze (ovviamente con risultati positivi)

grazie anticipate,
Gabriele.

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

la foglia in acqua ha radicato finalmente!!!! :)

10d8k92.jpg


posso già rinvasare o devo aspettare che le radici crescano ancora un pò?

e la foglia quanto va interrata? appena sopra le radici ...metà picciolo ...tutto il picciolo???

grazie anticipate :)
 

lora

Maestro Giardinauta
per quelle in acqua non saprei dirti, perche non mi sono mai riuscite...Per quelle direttamente in piena terra, ho addottato il metodo che ci ha insegnato Allopacs, ora ti posto una delle ultime sei, messe in terra cca 20 giorni fa e tutte attechitte. Cosi vedi anche come metti il picciolo

HPIM2218.jpg


La foto non e proprio delle migliori, ma per farti un idea
Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusate...non vorrei rompere le scatole...ma cosa ci fa una discussione sulle talee nella sezione meteorologia e tecniche...? per di più iniziata quasi 20 giorni fa...?
saluti
peppone
 

tano83

Apprendista Florello
per la talea in acqua devi aspettare un altro pò...io le interro quando vedo spuntare i primi germoglietti alla base del gambo, praticamente attaccati alle nuove radici...
La interri alla stessa altezza cui l'hai immersa, usando preferibilmente terriccio x acidofile..

PS: fai attenzione che il foglio di alluminio a volte sega il gambo della foglia inducendo marciumi..muovila il meno possibile
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
per quelle in acqua non saprei dirti, perche non mi sono mai riuscite...Per quelle direttamente in piena terra, ho addottato il metodo che ci ha insegnato Allopacs, ora ti posto una delle ultime sei, messe in terra cca 20 giorni fa e tutte attechitte. Cosi vedi anche come metti il picciolo


La foto non e proprio delle migliori, ma per farti un idea
Ciao

ciao lora :)
non ti sono mai riuscite perchè non radicavano oppure ti son morte dopo il rinvaso?
come fai a sapere se hanno attecchito solo dopo 20 giorni? hai sbirciato? :ciglione: pure la mia ha 20 giorni ed è sanissima e carnosa quindi fa ben sperare...
la foto si vede bene grazie per avermela postata :eek:k07:

ciao e grazie :flower:


scusate...non vorrei rompere le scatole...ma cosa ci fa una discussione sulle talee nella sezione meteorologia e tecniche...? per di più iniziata quasi 20 giorni fa...?
saluti
peppone

scusa peppone69, parlavo di "tecniche" di moltiplicazione ed ho pensato di aprirla sulla sezione "tecniche" visto che leggo spesso in questa sezione di tecniche di potatura... ho sbagliato? chiedo scusa, non sono nato imparato :D la prossima volta saprò dove aprire certe discussioni! :eek:k07:

evidentemente son trascorsi 20 giorni senza ricevere risposta perchè appunto aperta nella sezione sbagliata :eek:k07:

ciao peppone :Saluto:

per la talea in acqua devi aspettare un altro pò...io le interro quando vedo spuntare i primi germoglietti alla base del gambo, praticamente attaccati alle nuove radici...
La interri alla stessa altezza cui l'hai immersa, usando preferibilmente terriccio x acidofile..

PS: fai attenzione che il foglio di alluminio a volte sega il gambo della foglia inducendo marciumi..muovila il meno possibile

grazie tano! finalmente la risposta che aspettavo!
terriccio per acidofile.... per le mie azalee al terriccio aggiungo molti aghi di pino secchi in modo da rendere molto drenante il terreno. posso fare lo stesso con le saintpaulia oppure così facendo il terreno diventerebbe troppo acido?

grazie tano, mi hai dato molte informazioni utili! :eek:k07:

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
scusate...non vorrei rompere le scatole...ma cosa ci fa una discussione sulle talee nella sezione meteorologia e tecniche...? per di più iniziata quasi 20 giorni fa...?
saluti
peppone

e che ci fa in giardinaggio? è una pianta da appartamento :lol:

Gabriele, la talea messa in terra è marcita a causa della bottiglia....... niente cappuccio, la Saint P odia l'umidità che si forma nella bottiglia.
Per la talea in acqua quoto Tano. Aspetta che le radici siano decisamente + lunghe e che al colletto cominci a vedersi qualche mini germoglietto. E' quello il momento di interrare.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
e che ci fa in giardinaggio? è una pianta da appartamento :lol:

Gabriele, la talea messa in terra è marcita a causa della bottiglia....... niente cappuccio, la Saint P odia l'umidità che si forma nella bottiglia.
Per la talea in acqua quoto Tano. Aspetta che le radici siano decisamente + lunghe e che al colletto cominci a vedersi qualche mini germoglietto. E' quello il momento di interrare.

ciao Commelina :)

la talea che vedi in foto col cappuccio ce l'ho ancora. sono marcite quelle del mio precedente tentativo, che non avevo usato cappucci. però se mi dici che non ci va lo vado a togliere subito :azz: umidità non se n'è mai formata per fortuna, al suo interno, forse perchè la tengo in un luogo molto ombreggiato.

grazie anche a te Commelina per le info :)

:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
PEr quella che hai messo a radicare in terra se non vuoi togliere la bottiglia per lo meno fai arieggiare spesso...
Per la talea in acqua non c'è bisogno degli aghi di pino, è più che sufficiente il normale terriccio, magari vedi di bagnarlo per bene xchè all'inizio è un pò idrorepellente. Io quando le interro faccio così: a parte lo inzuppo in modo che incorpori acqua e poi lo metto nel vasetto che voglio usare assieme alla talea...

ps: se spunteranno molti germoglietti io ti consiglio, magari dopo che l'hai interrata e che questi sarano spuntati dal terreno, di non lasciarne più di 2, perchè altrimenti crescono uno sopra l'altro, soffocandosi, e fioriscono difficilmente...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
si, ho sbirciato.....

pure io stamattina :D con uno stuzzicadente ed ho staccato pure una radicetta per sbaglio quindi anche la mia ha radicato! :froggie_r

ciao lora :Saluto:

PEr quella che hai messo a radicare in terra se non vuoi togliere la bottiglia per lo meno fai arieggiare spesso...
Per la talea in acqua non c'è bisogno degli aghi di pino, è più che sufficiente il normale terriccio, magari vedi di bagnarlo per bene xchè all'inizio è un pò idrorepellente. Io quando le interro faccio così: a parte lo inzuppo in modo che incorpori acqua e poi lo metto nel vasetto che voglio usare assieme alla talea...

ps: se spunteranno molti germoglietti io ti consiglio, magari dopo che l'hai interrata e che questi sarano spuntati dal terreno, di non lasciarne più di 2, perchè altrimenti crescono uno sopra l'altro, soffocandosi, e fioriscono difficilmente...

il cappuccio l'ho tolto subito come mi ha suggerito Commelina :)

per terriccio normale quindi intendi quello universale e non per acidofile?

grazie tano, anche per il ps! davvero delle info utili! :eek:k07:

:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
no no...per normale intendevo terriccio per acidofile senza altre aggiunte...

Figurati..non c'è di che! Queste piante sono una delle mie passioni, e da un annetto e mezzo mi sto divertendo a talearle!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
no no...per normale intendevo terriccio per acidofile senza altre aggiunte...

Figurati..non c'è di che! Queste piante sono una delle mie passioni, e da un annetto e mezzo mi sto divertendo a talearle!!

ok vada per il terriccio per acidofile senza aghi di pino :eek:k07:

pure io mi diverto a taleare... e non solo le saintpaulia!:martello: diciamo che la mia passione è un pò allargata a quasi tutti i generi di piante! ...forse è quella la causa dei miei insuccessi! dovrei specializzarmi solo su un determinato tipo di piante! :squint:

grazie ancora tano :eek:k07:

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti. dopo quasi 7 mesi eccomi qui per gli sviluppi :fischio: ...e per nuove info :storto:

la mia talea in acqua è ancora nel bicchiere e non so quanto sia normale questo! aspettavo un germoglietto per poterla rinvasare ma pare imbalsamata e mi domandavo se posso rinvasarla anche se non ha germogliato perchè mi pare stia per marcire la base del colletto! :confuso:

vi posto le foto che ho fatto oggi...

a confrontarla con la foto che ho fatto a settembre noto un annerimento alla base del picciolo dove iniziano le radicette, che non si sono sviluppate neanche più di tanto considerando che son passati sette mesi...
21kcllx.jpg



e qui è come si presenta la foglia. sempre confrontando con la foto fatta sette mesi fa pare addirittura che sia rimpicciolita ed è diventata più scura con macchie marroncine...
eh0rh3.jpg


...per la cronaca, la talea in vaso è morta un paio di mesi fa. si è seccata di colpo!

ora vorrei riprovarci ancora! ...in questo periodo, meglio farla radicare in acqua o in vaso?

ovviamente accetto consigli e suggerimenti....

:Saluto:
 

Luis 22

Giardinauta
Incredibile, volevo appena aprire una discussione nuova proprio su questo argomento, quando mi sono ritrovato tra le ultime risposte questa vecchia.
Tempo fa ho messo in acqua tante foglie di Santpaulia che sono riuscito ad avere.
Dopo tanto tempo, tutte tranne una hanno finalmente messo le radici e ora cominciano i germogli.
I miei dubbi ora sono questi:

- Come le interro??? Per quelle direttamente in terra, si copre fino alla base della foglia. Per quelle in acqua invece? Mi è venuto questo dubbio, poichè di alcune i gambi sono un po' lunghi e quindi temo che mettendole completamente sottoterra, i germogli non riusciranno a raggiungere la superficie.

- Che terreno uso? Ho letto qua terreno per acidofile. Direttamente quello o va bene anche terreno universale??
 

Commelina

Master Florello
Gabriele prova ad interrarla ora. E se ci riprovi non aspettare sette mesi (germoglietto si germoglietto no). Per quanto mi riguarda io parto sempre dalla talea in acqua. Ma recentemente, seguendo i consigli di Ivano http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/107019-nuove-saintpaulie-nursery-2010-a.html ho provato direttamente in terra. È troppo poco tempo per dire si abbiano attecchito, comunque le foglie sono ancora belle turgide.


PS - Luis puoi metterle nel terriccio che consiglia Ivano nel link che ho messo e non troppo in profondità, come giustamente dici, non ce la farebbero a far spuntare i germogli. Puoi interrare la foglia insieme ad un bastoncino di sostegno.
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Incredibile, volevo appena aprire una discussione nuova proprio su questo argomento, quando mi sono ritrovato tra le ultime risposte questa vecchia.
Tempo fa ho messo in acqua tante foglie di Santpaulia che sono riuscito ad avere.
Dopo tanto tempo, tutte tranne una hanno finalmente messo le radici e ora cominciano i germogli.
I miei dubbi ora sono questi:

- Come le interro??? Per quelle direttamente in terra, si copre fino alla base della foglia. Per quelle in acqua invece? Mi è venuto questo dubbio, poichè di alcune i gambi sono un po' lunghi e quindi temo che mettendole completamente sottoterra, i germogli non riusciranno a raggiungere la superficie.

- Che terreno uso? Ho letto qua terreno per acidofile. Direttamente quello o va bene anche terreno universale??

azz, mi piacerebbe vedere una fotina per vedere come sono questi germogli. quindi crescono alla base del picciolo dove ci sono le radici? io pensavo spuntassero alla base della foglia :martello: :lol::lol::lol:

cmq complimenti! almeno a te son spuntati sti benedetti germogli! mi sapresti dire dopo quanto tempo? più o meno di 7 mesi? giusto per farmi un'idea...

:Saluto:

Gabriele prova ad interrarla ora. E se ci riprovi non aspettare sette mesi (germoglietto si germoglietto no). Per quanto mi riguarda io parto sempre dalla talea in acqua. Ma recentemente, seguendo i consigli di Ivano http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/107019-nuove-saintpaulie-nursery-2010-a.html ho provato direttamente in terra. È troppo poco tempo per dire si abbiano attecchito, comunque le foglie sono ancora belle turgide.


PS - Luis puoi metterle nel terriccio che consiglia Ivano nel link che ho messo e non troppo in profondità, come giustamente dici, non ce la farebbero a far spuntare i germogli. Puoi interrare la foglia insieme ad un bastoncino di sostegno.

ciao Commelina, allora dovrei procedere al rinvaso... seguirò il consiglio di non interrarla troppo in profondità. in quanto al terriccio da utilizzare mi sa che farò fatica a reperire la vermiculite :storto: ci provo, al limite userò la pietra pomice sminuzzata. quindi niente terriccio per acidofile???? :confuso: per le tue che terriccio hai usato? complimenti nèèèè, ho visto le tue talee! :hands13:

e grazie ad entrambi per la risposta immediata

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
non avevo nemmeno io la vermiculite. Ho messo terriccio universale, pomice e perlite. Quello che avevo in casa. grazie :)..... :rolleyes: a distanza di un mese ancora niente fiori.......... le sto minacciando di buttarle nel compost :lol: a volte le minacce funzionano, meglio dell'amore :lol:!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
non avevo nemmeno io la vermiculite. Ho messo terriccio universale, pomice e perlite. Quello che avevo in casa. grazie..... a distanza di un mese ancora niente fiori.......... le sto minacciando di buttarle nel compost a volte le minacce funzionano, meglio dell'amore !!!

ok vada per la pomice :fischio: tanto so che la vermiculite non la troverei mai! qui a fatica si trova la perlite... :lol: per le talee nuove mi sa che dovrai attendere un annetto a detta di ivano :fischio: se ti riferisci a quelle che hai diviso beh è un'altra menata... se vuoi una mano :mazza: ...ti aiuto con le minacce :lol:

cmq grazie anche per questa dritta! :eek:k07: se dici che funziona comincerò anch'io con le minacce!!! ...dici che vale anche per le altre piante o solo per le paulie? :D :lol::lol:

:Saluto:
 
Alto