• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove saintpaulie e nursery 2010

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevamo rendervi partecipi della nostra immensa gioia per essere riusciti a portare a casa esemplari molto particolari e mostriamo con un pizzico di orgoglio le talee che gia' regalano delle soddisfazioni!!!!!!
 

Allegati

  • DSCN1914..jpg
    DSCN1914..jpg
    97,9 KB · Visite: 206
  • DSCN1043..jpg
    DSCN1043..jpg
    83,2 KB · Visite: 200
  • DSCN1920..jpg
    DSCN1920..jpg
    100,3 KB · Visite: 257
  • DSCN1913..jpg
    DSCN1913..jpg
    95,7 KB · Visite: 196
  • DSCN1106..jpg
    DSCN1106..jpg
    91,5 KB · Visite: 213

Ivano77

Aspirante Giardinauta
E queste sono altre!!!
 

Allegati

  • DSCN1164..jpg
    DSCN1164..jpg
    90,5 KB · Visite: 133
  • DSCN1099..jpg
    DSCN1099..jpg
    103,9 KB · Visite: 126
  • DSCN1922..jpg
    DSCN1922..jpg
    98 KB · Visite: 143
  • DSCN1166..jpg
    DSCN1166..jpg
    86,1 KB · Visite: 136
  • DSCN1044..jpg
    DSCN1044..jpg
    86,3 KB · Visite: 130

helen

Giardinauta Senior
complimentissimi!!!adoro le s.paula a fiore doppio,sono anni che le stò cercando qui dalle mie parti e nn sono ancora riuscita a trovarle!!bravissimo con le talee!
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Mai avevo visto tanta meraviglia...:inc:
Ragazzi che esperienza!!!! Vi piacciono?:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
ehi.... che produzioneeeeeeeee!!!!!! Complimenti veri a tutti e due, siete bravissimi..... e non ci raccontate il reperimento talee???? se è lo stesso mio modo :rolleyes: una volta o l'altra mi ingabbiano e buttano via la chiave :lol:

Poi vorrei chiedere conferma di una cosa che ho letto da qualche parte qui nel forum. Io ho una pianta nata da talea (messa due anni fa) ......anzi, per la verità ora la ciotola è piena di piante rigogliosissime ma.......che non si sono mai degnate di fiorire. Qui sul forum avevo letto che bisogna metterle in compagnia, perciò ho acquistato una pianta fiorita e le ho messe vicine. Secondo voi è una notizia attendibile?...... avete qualche esperienza in merito?
Ora sono lì, la ciotola con dentro tante piantine senza fiore e una piccoletta con meravigliosi fiori bianchi :love: vicine vicine..........
 
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
bellissimo esperimento!!! complimenti sono piante deliziose! continuate e documentateci....e ..i fiori sono proprio particolari magnifici.....
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao Commy:love: io e Rosy parliamo spessissimo di te mentre curiamo le nostre piccole creature....una volta o l'altra mi sa che ti manderemo un MP dicendoti "allora noi siamo qui dove ci vediamo?".
Quanto alla storia della compagnia....bhe e' solo una storia per quanto possiamo amare le nostre paoline ti posso assicurare che non soffrono la solitudine:lol:
Di primo acchitto la tua paolina non fiorisce piu perche forse e' piena di succhioni che le impediscono di utilizzare le energie per la fioritura una foto sarebbe comunque utile a capire meglio.
Considera che la struttura tipo di una violetta e' a rosetta con non troppe foglie onde evitare riduzioni di dimensione delle stesse e la scarsita' di fioriture.
Per le nostre talee....sono il frutto di una costante ricerca in giro per il mondo......E' con estremo orgoglio che ti diciamo che alcune delle nostre varieta' sono uniche in Europa :D (come ad esempio quella viola a pois rosa in foto) .E che dire delle semimini ? abbiamo talee di varieta' mini ancora piu piccole di quelle in foto che da adulte no superano i 4 cm di diametro (eppure fioriscono!!!!)
Attendiamo adesso con tanto amore, coccolandole ogni giorno, che le piccole foglioline che fanno capolino da quei vasetti ci regalino altre magnifiche e particolarissime fioriture....
Ciao cara Commy!!!!!....
 

frinzia

Giardinauta Senior
ma che belleeeeeee......quella gialla poi.....non ne avevo mai viste di gialle.......complimenti veramente.
Anche a me piacciono molto queste piantine...ne ho 5: una bianca, una variegata bianca e viola, una viola, una rosa e una che non mi ricordo più di che colore è perchè non fa fiori da circa 1 anno.....però è la più grande e folta di tutte.
Quest'anno ho fatto anch'io una talea ed è atteccchita benissimo.....sono molto contenta......
...ancora tanti tanti complimenti. Ciao
 

Commelina

Master Florello
per quanto riguarda la prima parte di quello che scrivi, lo sai, anzi lo sapete già.... sarebbe e sarà un piacere davvero, siete meravigliosi :) :love_4:

per quanto riguarda le mie saintpaulia esse sono partite da queste talee.......

saintpaulia.jpg


aveva radicato soltanto una su tre ed ora a distanza di due anni sono così

DSC06267.jpg


Nella ciotola le piantine sono diventate quattro...... quindi secondo la tua indicazione dovrei dividerle perchè fioriscano?
vedi bene che sono in salute, un po' di concime due volte l'anno e bagnate da sotto solo quando il terriccio è asciutto in profondità....... sbaglio qualcosa, Ivano?
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Cara Commy :love_4:...spero che i consigli di Iva ti aiutino ad avere le attese fioriture :froggie_r
non penso di aver mai incontarto una persona come lui, tanto innamorata di queste dolcissime creature, non avevo neanche lontanamente idea che esistessero tipologie di violette africane così incredibili...
dai colori così netti :azz: quasi plastici a sfumature celestiali :inc:..bordi come merlettati ripiegati :love:...
alcune così piccole da tenerle nel palmo della mano...ma perfette...:eek:

quando me le ha fatte vedere la prima volta eravamo distanti al pc...e io incredula che fossero vere...
ora le guardo e aspetto i regali....penso che per Ivano sara' magia...
Baci....
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Cara Commelina, partendo dal presupposto che difficilmente le paoline prodotte da talea fioriscono il primo anno, le tue sono decisamente troppo vicine.
Controlla che non ci siano gemme ascellari da fiore e se non ci sono procedi con la divisione.
Usa un composto di 1/3 di torba; 1/3 di perlite e 1/3 di vermiculite (per le paoline e' il massimo!!!!)
poi continua come hai sempre fatto, controlla solo che il fertilizzante he usi non contenga urea (nociva per le paoline) o ne contenga il meno possibile.
Noi usiamo un fertilizzante 7-9-5 americano senza urea " Dynagrow ", dato che le percentuali dei componenti dei fertilizzanti venduti in italia non sono affatto veritiere!!!! (e te lo posso garantire)
Il fertilizzante (una volta trovato quello adatto) va dato a dosi blande un annaffiatura si ed una no.
altra cosa importante per garantire ottime fioriture e' il periodo di riposo, che nelle Saintpaulie viene indotto diradando le annaffiature (senza ovviamente intaccare la salute della pianta).
Bhe.... non ci resta che attendere le fioriture che speriamo siano lunghe e abbondanti!!!!!!!!
 

Commelina

Master Florello
DETTO FATTO!!!!!!! il lavoro di divisione delle piantine è compiuto :) Nella ciotola erano presenti tre piantine.Potete vederle in questa foto.... più un vasetto di taleine e più la piantina di "compagnia" con i fiori bianchi :love: Grazie Ivano per le dritte

DSC06273.jpg
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
:hands13: Perfetto Commelina, adesso non Fertilizzare per almeno un mesetto, dopo di che inizia a dosi blande per poi regolarizzare..... allincirca ogni 15gg ( anche se molto dipende da quanto ci mette ad asciugare il composto) per non sbagliare diciamo ad irrigazioni alterne.
Vedrai, le fioriture non mancheranno le piante sono in ottima forma
P.S. La varieta' bianca che chiami compagnia, e' una "Tango" che io scherzosamente chiamo lattuga per via delle sue foglie completamente verdi anche nella pagina inferiore :lol::lol:....io schrivo e Rosita ronfa beatamente:lol::lol:
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
:hands13: Perfetto Commelina, adesso non Fertilizzare per almeno un mesetto, dopo di che inizia a dosi blande per poi regolarizzare..... allincirca ogni 15gg ( anche se molto dipende da quanto ci mette ad asciugare il composto) per non sbagliare diciamo ad irrigazioni alterne.
Vedrai, le fioriture non mancheranno le piante sono in ottima forma
P.S. La varieta' bianca che chiami compagnia, e' una "Tango" che io scherzosamente chiamo lattuga per via delle sue foglie completamente verdi anche nella pagina inferiore :lol::lol:....io schrivo e Rosita ronfa beatamente:lol::lol:

Ebbene si sono crollata:ros::ros::ros: sei tu amore che mi rilassi troppo :lol:
Commy belle le tue paoline tienici informati...
 

tano83

Apprendista Florello
Commy arrivo in ritardo, ma ivano ti ha dato il consiglio migliore...dividerle, quando sono troppe in uno stesso vaso non fioriscono, l'ho provato in prima persona con le mie talee

Ivano le tue violette sono strepitose!!!! Hai delle varietà spettacolari..quella gialla e blu striata gialla sono le più belle, forse perchè sono anche le più rare da trovare! Complimentoni!
 

Commelina

Master Florello
Commy arrivo in ritardo, ma ivano ti ha dato il consiglio migliore...dividerle, quando sono troppe in uno stesso vaso non fioriscono, l'ho provato in prima persona con le mie talee

Ivano le tue violette sono strepitose!!!! Hai delle varietà spettacolari..quella gialla e blu striata gialla sono le più belle, forse perchè sono anche le più rare da trovare! Complimentoni!

grazie Tano.... si ne avevamo parlato tante volte con te di paoline (ti ricordi quando ti ho sgridato??? :lol:) e forse proprio tu avevi scritto che vogliono compagnia....... In ogni caso ora le piccole sono molto in compagnia visto che sono diventato quattro di botto.......
 

tano83

Apprendista Florello
mi hai sgridato? e per quale motivo? non ricordo.....
cmq non sono stato io a dirti della compagnia, perchè questa è una cosa nuova che ho sentito da poco anche io...
 

Commelina

Master Florello
Tano, non ricordi quando avevi interrato la tua taleina e sei andato a vedere se aveva germinato? :lol: ti ho sgridato per l'impazienza......... http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/55626-fatto-radici.html#post646410 :lol:
invece la notizia che fioriscono solo in compagnia era di jambico e tu infatti gli hai risposto che non ti risulta. http://forum.giardinaggio.it/piante...e-saintpaulia-talea-quante-soddisfazioni.html

P.S. Ivano scusa.... ma sempre di saintpaulia si parla.... Anche Tano è un appassionato :)
 

tano83

Apprendista Florello
E' vero commy, ora ricordoooooooooooo ahahahahahahahahahahah
Eh si ivano, sono un appassionatissimo anche io!!!
 
Alto