• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rovo

K

kayuz

Guest
dopo aver letto che è una pianta rustica, che si adatta a quasi tutto, che si riproduce facilemente anche per talea, ho provato a prendere un rametto dalla pianta di rovo sotto la scuola... il rovo sarebbe la pianta che fa le more :food::food:
a presto metterò delle foto ma in sostanza voglio chiedervi:
per il momento il rametto si trova in acqua, per favorirlo a riprendersi e fare radici, poi quando avrà preso vita verrà messo in terra..
il piccolo ramo potrà mai crescere in una pianta di rovo? grazie mille :D
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Per talea no. Però se attecchisse, sappi che non te ne libererai più!!!!! Ne ho messo uno in un vasetto (con la radice) ed ogni volta che pare morto, lo taglio a zero e lui riparte, imperterrito. Si accontenta davvero di poco... quasi quasi neppure l'acqua... :Saluto:
 
K

kayuz

Guest
che dite gli levo le foglie al rametto? ho letto che se non ha foglie da mantenere si concentra molto di più sul fare radici? giusto? :)
 

G.altamurano

Florello Senior
e che non lo sapevi che le more sono infestanti? crescono dappertutto :lol:
in genere le foglie più basse vanno tolte, però qualcuna in cima lasciala :D
 
K

kayuz

Guest
ho piantato il rametto in terra e, brutto vizio :( , ogni sera gli guardo se fa le radichette,
le sta facendo, scure e più spesse di quelle che aveva in acqua; devo dire che è moolto veloce, incredibile davvero, a radicare,, purtroppo necessita di tanta tanta acqua per crescere;
speriamo che diventi una bella piantona di rovo :)
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
si riproduce benissimo, puoi riprodurre qualsiasi parte, puoi interrare anche la porzione apicale, non manterrà la dominanza e ti darà delle radici.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Rovo?????? Ma che brutte piante... mi fanno tanto male quando vado a funghi!!! Probabilmente è la pianta + infestante che ci sia nei boschi dell'etna!!! Però le more me le mangio tutte quando vado a farmi una passeggiata nei boschi :lol: !
 
K

kayuz

Guest
anche quello sotto la scuola da cui ho preso il ramo è senza spine, forse ti confondi con una specie infestante oppure è una varietà di rovo stesso;
comunque il ramo di rovo preso ormai da qualche giorno ora è compagno di vaso del tarassaco e lo ho interrato a metà;
alla base ha fatto tutte radici scure mentre sopra, lungo il ramo, tutti filetti piccoli ma luinghi bianchi, come mai?
:D
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Interessante! :cool:
Ma com'è andata a finire? :rolleyes:
Io vorrei mettere il rovo lungo tutto il confine potandolo annualmente. Ma se prelevo dai boschi un rametto mi può bastare? Oppure devo tagliare tanti rami quanti ne voglio fare attecchire? Anche quello spinato fa i frutti? :confuso:
Vorrei fare una fila di rovi distanti 2 metri con pali e filo di sostegno.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
forse sarebbe meglio iniziare una nuova discussione, visto che questa è un po' datata...
comunque più più talee pianti, prima la siepe si forma
l'unico problema è che il rovo comune è infestante, e frutti sono di solito più piccoli
poi se vuoi mettere pali di sostegno quello selvatico non cresce molto in altezza come quello senza spine
 
Alto