• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa di questi tempi

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Salve, una curiosità, le talee di rosa in questo periodo vanno sempre messe in serre fatte di busta o bottiglie di plastica? Oppure posso tenerle all aria? E fino a quando devono stare nelle serrette?
Altra cosa...a me fanno la muffa e anneriscono in queste piccole serre di fortuna...perché ovviamente si crea condensa...in cosa sbaglio? Devo asciugare la condensa?

Jc123

Giardinauta
ciao, le talee in autunno non dovrebbero avere bisogno di coprtura, dato che vanno rimosse le foglie. Vanno lasciate dove sono state messe a radicare fino a quand si è sicuri dell'avvenuta radicazione; io comunque aspetterei a spostarle fino all'autunno successivo.

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io uso questa tecnica: ad ottobre inoltrato / novembre asporto (taglio obliquo) un ramo con quattro / cinque gemme dormienti, lo interro in una cassetta posta in giardino con dentro mezza sabbia e mezzo terriccio da fioristi. Due gemme sotto e due / tre fuori. Se si tratta di talee di Rosa canina o altre selvatiche, tengo in tutto 4 gemme e pianto la talea non perfettamente verticale, ma a circa 45°. Così mi rimarrà un lato (quello sotto) più adatto al futuro innesto di cultivar (di solito a occhio). De più, nin zò!

Charles

Ps: Non ho mai usato ormoni radicanti, ma mi piacerebbe provare...

Elforosa

Aspirante Giardinauta
E come si capiscono le gemme dormienti quali sono? Se ci sono le foglie, okay, perché sono sopra le foglie, ma su di un ramo lungo e senza foglie, come capisco le gemme? Sarebbero i nodi?

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Sì, sono i nodi. Dove un tempo era attaccata la foglia, poi caduta, restano i cosiddetti "occhi", cioè gemme dormienti. Una volta piantate, le talee vanno lasciate come sono fino a che non siano ben radicate. A volte ci vuole pazienza.

Charles

Alto