• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa

ginestra

Master Florello
Ciao a tutti.
Ho raccolto un rametto di una rosa che mi piace molto dal giardino di mia zia. Aspettavo che facesse più freddo ma qui continua la primavera!!! Fatto sta che il rametto è pieno di germogli e non vorrei che la talea non riuscisse.
Come devo fare? Devo togliere tutti i germogli prima di interrare?

Grazie per una risposta.
 

Platycodon

Florello
Ma i germogli sono già avviati o sono ancora a riposo?
Di solito vanno tolte tutte le foglie tranne 2, che altrimenti ruberebbero energia. Ma se sono germogli in via di preparazione io li lascerei. :)
Ne lasci fuori 3 più o meno e tutto il resto pianti.

Io ne ho fatte tantissime di talee da un po'di anni ormai e ti posso dire che sono una frana!! In piena terra fanno tutto da sole e vanno che è una meraviglia, quando le faccio in vaso un disastro, pensa me ne sono radicate parecchie, vado dopo poco e vedo il maledetto marroncino risalire lungo lo stelo!! Pazzesco.
Almeno qualcuna ne radica per fortuna.
 

ginestra

Master Florello
I due germogli più alti mi sembrano già avviati, sono lunghi quasi mezzo cm. Quelli più bassi sono più piccoli. Non ci sono foglie
 

Platycodon

Florello
Si beh in quel caso se son solo germogli di solito come ti ho detto li lascio.
Ma magari qualcuno ti da opinioni diverse, prova a vedere cosa ti dice qualcun altro magari, che non vai a fare pasticci visti i miei insuccessi :D
 

Platycodon

Florello
Oh che bello dai dai :) Forse si può cantare vittoria :) Son felice. Che poi ti ha preso così facilmente :) A me è una lotta farle prendere in vaso :LOL: In piena terra una meraviglia, in vaso devo studiarmela in tutti i modi, ma forse il modo giusto alla fine l'ho trovato :)
 

ginestra

Master Florello
Guarda, per me è esattamente il contrario: in terra non mi è riuscita, in vaso invece si. Forse il problema sta nella terra del giardino, oppure perchè non ce l'ho sotto gli occhi come quella nel vaso.
 

Platycodon

Florello
Veramente, anche qui per me è il contrario :LOL: Se le controllo non reggono, se non le controllo crescono felici e contente. E' proprio una questione personale allora.
 
Alto