• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rododendro è possibile??

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao, hanno appena potato delle piante di rododendro e mi chiedevo se tagliando qualche rametto avrei potuto creare delle nuove piantine. Voi cosa mi consigliate?? Lascio perdere o provo?? Se provo come devo fare? metto il ramo in una bottiglia di acqua ed aspetto le radici??
Grazie x i suggerimenti,
Ale
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tentar nn nuoce! Fai diversi tentativi, in acqua, in vasetti con torba, con torba e sabbia e per aumentare le possibilità intingi il taglio in polvere ormonale.
Tienile umide, se vuoi coprile con un sacchetto trasparente o un vasetto di plastica per evitare l'appassimento. L'ideale sarebbe avere un letto caldo cioè piede al caldo e testa al freddo.

Ciao
 
R

RINO

Guest
Riduci la superfice fogliare tagiando le foglie a metà circa
Incidi appena sopra al taglio prima di inserire nella polvere ormonale, la temperatura del composto dovrà essere di circa 21°
Settimanalmente una spruzzatina leggera di fungicida non farebbe male
Ciao
 
R

RINO

Guest
Sicuramente non è il perido migliore per questo genere di operazioni , ma avedo dei tagli a disposizione conviene tentare nulla a da perdere , se invece è interessata alla propagazione esistono anche altre tecniche di sicura efficacia ;)
Ciao
Rino
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!! Oggi provo e speriamo bene!!
Ah, ovviamente vi terrò informati sui vari progressi!
Ale
 
Alto