• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dividere pianta di gaura

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato delle piante di gaura, ho letto che in autunno si possono dividere i cespi x creare nuove piantine.. lo potrei fare già adesso?
Una pianta che avevo comprato un mese fa e piantata in giardino, i bambini me l'avevano devastata completamente :( era rimasto solo 1 rametto, ed ora è già bella fiorita.. x questo chiedevo se riesco a dividere anche ora quelle acquistate ;)

Ps: ma in inverno resiste all aperto o si secca completamente? Ogni fioraio mi dice una cosa diversa..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me ti conviene aspettare l'autunno o quando farà meno caldo....d'inverno sparisce la parte aerea,poi ricompare a primavera!!!
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, peccato volevo provare a dividerle e metterle sui vasi nelle scale ;)
Uff il fioraio mi ha detto che anche in inverno resiste fuori, solo rimane senza fiori :/
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao è una pianta da esterno , in casa non è il loro ambiente .....preferisco dividerle in primavera
 

cleome

Giardinauta Senior
E' il momento per fare le talee? Ma mia si è pelata (le lumache?) nella parte inferiore, ma mostra tanti nuovi germogli, mentre la superiore è stata risparmiata. Vorrei accorciarla, stimolando la ripresa della parte inferiore e tentare le talee, per non buttare via nulla.
 

roby61

Giardinauta Senior
E' il momento per fare le talee? Ma mia si è pelata (le lumache?) nella parte inferiore, ma mostra tanti nuovi germogli, mentre la superiore è stata risparmiata. Vorrei accorciarla, stimolando la ripresa della parte inferiore e tentare le talee, per non buttare via nulla.
ciao se non sono troppo erbacee puoi farle
 
Alto