• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea/margotta di azalea quando?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

ogni tanto vengo a trovare gli esperti acidofili :D

ho un problema, ho un 10.15 azalee in giardino, tra piccole ridimensionate perchè messe male e grandi e ingombranti che vorrei/dovrei spostare e anche ridimensionare,
perchè sono decisamente indisciplinate

non volendo perdere ciò che avanza della potatura mi/Vi chiedevo

posso usare i "ritagli" per fare nuove piantine? se si, come? talea o margotta? e quando? con radicante o senza...
insomma non l'ho mai fatto ma quest'anno devo assolutamente mettere mano al disordine dell'aiuola azaleosa quindi mi metto nelle vostre mani

:Saluto:

Dany
 

Lara.Savioli

Vivaista - Esperta di Acidofile
Ciao,
puoi fare entrambi le cose. Ovviamente la margotta devi farla subito e aspettare che radichi per poi potare la pianta. Se invece vuoi fare le talee usi il materiale della pianta tagliata. Togli la parte molle della punta, lasci tre/quattro foglie, metti il rametto in terriccio e sabbia bagnato (se gli metti il radicante aumenta la probabilità di attecchimento) e tieni al caldo il tutto spuzzando le foglie di acqua ripetutamente durante la giornata. Devi vedere per te cosa è più pratico.
Buon lavoro
Lara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
preferivo la margotta, visto che le taleee hanno scarso successo con le azalee

pensavo di dover attendere, allora in questi gg se il tempo sarà clemente proverò a farne alcune, alcune piante sono in fiore altre stan sfiorendo altre devono ancora sbocciare

per la margotta che regole seguo per la scelta e cura del "ramo" ?

a che altezza? va spuntato, cosa tengo cosa tolgo.. sono a digiuno totale, sto leggendo un po' tutto quel che trovo in rete.. ma non ho ancora chiaro cosa vada o non vada fatto

grazie

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto