• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rinco...

primo maggio

Maestro Giardinauta
E' strano :confuso:, avevo messo un messaggio, che ora non c'è più. ci sono i fantasmi :eek:?

Io con l'acqua sono poco fortunato, nel terreno molto di più :D parlo in genere.. in materia di rinco alzo le mani perchè non so quasi nulla.. un mio amico mi ha detto che lui li fa nascere da seme, :) non saprei :)
Brava Ariel, tienici aggiornati :)

Tra le talee che ho sperimentato personalmente, vengono meglio in acqua solo le talee verdi della lantana e dell'ibisco rosa sinensis. il resto viene meglio in terra. però, spesso, anch'io le faccio in acqua, perché è più comodo. uno mette un rametto in acqua, se radica bene, altrimenti, non ha perso nulla.

....
e ci ho messo insieme pure del bambù, ...

interessante. ognuno ha una talea no. a me il bambù non ha mai radicato.
sarei curioso di sapere se ha già radicato a qualcuno e come ha fatto

:Saluto: :flower:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti.
Mi intrometto per fare una domanda ad Ariel.
Io ho 4 rami di rinco in acqua. Per ora di radici non se ne vedono ma i rami stanno bene: hanno messo foglie nuove e hanno schiuso i boccioli che al tempo del prelievo erano ancora chiusi....questo mi fa ben sperare.
La domanda è: dopo quanto tempo sono comparse le radici? Io le ho prelevate il 12 Luglio perciò sono in acqua da circa 24 giorni...
Ciao a tutti

Ciao Chi1430, scusa se rispondo in ritardo ma sono stata 2 giorni senza connessione!
Allora, più o meno sono spuntate dopo un mese, avevo scelto 2 rametti che non avevano fiorito e non avevano bocciolini, ho tolto loro quasi tutte le foglie, uno ha fatto le radici e l'altro no, avevo già provato lo scorso anno ma non c'era stato niente da fare!!
Ora la talea l'ho messa in un vasetto seguendo i consigli di Primo Maggio, speriamo bene, tengo le dita incrociate! Auguri per le tue talee!:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
E' strano , avevo messo un messaggio, che ora non c'è più. ci sono i fantasmi ?
x primo magio: ebbene sì, ultimamente è capitato anche a me almeno tre volte di aver inserito un msg e poi non averlo trovato. saranno fantasmi travestiti da elfi e fatine verdi che ci fanno gli scherzoni, peccato, perchè a volte i miei erano pure lunghi, per cui mi è passata la voglia di riscriverli... che ne dicono i moderatori????????
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Chi1430, scusa se rispondo in ritardo ma sono stata 2 giorni senza connessione!
Allora, più o meno sono spuntate dopo un mese, avevo scelto 2 rametti che non avevano fiorito e non avevano bocciolini, ho tolto loro quasi tutte le foglie, uno ha fatto le radici e l'altro no, avevo già provato lo scorso anno ma non c'era stato niente da fare!!
Ora la talea l'ho messa in un vasetto seguendo i consigli di Primo Maggio, speriamo bene, tengo le dita incrociate! Auguri per le tue talee!:Saluto:

Grazie Ariel per la risposta. Allora non mi resta che aspettare...se metteranno le radici ve lo farò sapere..
 
Alto