primo, comunque ti ricordi in quanto tempo hanno germogliato quelle messe da te? vorrei provare anche una talea con torba e sabbia, oltre che in acqua... grazie
questa cosa in passato ha fatto sorridere qualcuno, ma io tengo una sorta di diario delle "cose nuove": dei quaderni ad anelli, a fogli mobili, dove appunto le cose più importanti.
quindi:
30.07.95: 1 talea apicale dell'anno, sotto busta, dentro; 1 talea di 1 anno, sotto busta, fuori , entrambe minuscole; 17.09 radicato entrambe.
il fatto che non sia scritto in acqua significa in terra, quasi sicuramente in terriccio di bosco di faggio, abbastanza renoso, setacciato. fuori sta ad indicare un terrazzo coperto, al piano rialzato, ombreggiato da alberi, fresco. tutto il contrario del forno che ho adesso.
la temeratura è importante. oltre i 25 gradi la radicazione rallenta, oltre i 30 spesso è impedita, dipende dalle piante. nessuna talea però dovrebbe essere esposta a caldo intenso
radicato, riferito a una talea in terra significa che le radici si vedono dalle pareti trasparenti (io, per controllare l'avvenuta radicazione) uso bicchieri trasparenti, contenitori per mozzarelle e cose simili.
però i tempi di radicazione sono abbastanza imprevedibili. due settimane fa ho infilato un rametto di oleandro dentro una bottiglia, e ha già delle belle radici, qualche volta anche l'oleandro vuole un mese.
i tempi sono imprevedibili, comunque, nel caso del trachelospermum, medio-lunghi.
:Saluto: :flower: