• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di pothos da due anni in acqua

Ross89

Aspirante Giardinauta
Vorrei dei consigli per questa pothos, era di mia nonna, l'ultima cosa che avevan rimasto nel suo appartamento dopo che ci ha lasciate.
É da due anni ormai che é in acqua, tanto vale che provi a tenerla in idrocoltura, giusto?
Finora ho solo cambiato recipienti e aggiunto acqua quando il livello di questa scende e a causa delle larve di zanzara mi é toccato varie volte di sciacquare tutto con cura. La pianta ora é così:
 

Allegati

  • WP_20141011_10_51_13_Pro.jpg
    WP_20141011_10_51_13_Pro.jpg
    89,8 KB · Visite: 488

lilith

Master Florello
come preferisci, puoi continuare a tenerla in acqua o interrarla, in questo caso ci vuole un terriccio soffice e torboso.in terra non avresti il problema delle larve di zanzara.
 

njnye

Florello Senior
Secondo me puoi tenerla in idrocoltura, visto la quantità di radici che ha metterla in terra sarebbe sprecato perché le perderebbe (visto che sono radici create per l'acqua e in terra non funzionerebbero e andrebbero incontro alla morte prima o poi).
Tenerla in acqua però non basta, devi darle i nutrienti che le servono. Ti consiglio un concime per idrocoltura a resine a scambio ionico, tipo questo Concime per idrocolture Lewatit HD 50 200ml Bayer - Concimi
Per le larve di zanzara si risolve facilmente, basta prendere del tulle per coprire l'imbocco del vaso.
 

G.altamurano

Florello Senior
il pothos (che in realtà si chiama Epipremnum aureum :) ) è una pianta fortissima, ti assicuro che se la metti in terra ora non soffre più di tanto :eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
Visto che ha già delle radici aeree ben pronunciate potrebbe fare una talea della punta da mettere in terra e lasciare in acqua quella che già ha. Guarda che belle radici acquatiche, non hanno neppure le alghette. Non vorrai mica sprecarle? :p
 
Alto