• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di plumbago

alex52

Aspirante Giardinauta
buogiorno a tutti,sul mio terrazzo ho una splendida (per me almeno) pianta di plumbago a cespuglio,e vorrei provare a fare qualche talea.Ho letto che la stagione migliore è l'autunno,è vero? e c'è qualche accorgimento particolare da seguire?Grazie in anticipo

rossl

Giardinauta Senior
Anch'io adoro la plumbago, la mia poi è gigantesca perchè mi dispiace troppo potarla, ma ormai dovrò farlo perchè mi ha invaso il balcone.

Quest'anno poi, meraviglia delle meraviglie, sai che cosa ha fatto? Si è riprodotta da sola!!!!! Sono nate 5 pianticelle che stanno già fiorendo!
Non so dove metterle perchè non ho più posto, perciò le regalerò e se tu passi da queste parti ne do una anche a te, ciao

seya

Master Florello
Ross, quindi si autosemina?
ma che meraviglia!!!!!
sul balcone - in vaso , resiste bene?
io non ho il giardino.....ahimè.
e adesso nei vivai la posso trovare?
ho letto che resiste bene al freddo invernale.
mi piacerebbe tanto vedere le vs piantine in foto :)
ci?

rossl

Giardinauta Senior
mah, è la prima volta che mi succede, però è fantastico e domani cerco di fare una foto per farti vedere la mamma e i pargoletti (se ci stanno dentro la foto, perchè mammina è enorme)
Finchè la pianta era piccola la tenevo in casa e fioriva praticamente tutto l'inverno (uno spettacolo!), poi ho dovuto metterla in un vascone nel terrazzo, dove rimane tutto l'inverno. Ti consiglio di ripararla un po' dai rigori invernali con un telo di tessuto protettivo, anche se io non l'ho fatto tutti gli anni ed è sopravvissuta ugualmente. Si spoglierà completamente, ma non preoccuparti: a primavera cominceranno a spuntare teneri germoglietti e dai primi di giugno ad ottobre/novembre fiorirà ininterrottamente.
Te ne manderei con piacere una piantina (a Mirtilla ho mandato i mughetti e sono già arrivati!) però è troppo delicata e credo non arriverebbe in buone condizioni, ma se tu passassi da queste parti.....ti accoglierei molto volentieri e con una piantina fiorita di azzurro in mano

seya

Master Florello
fiorisce fino a novembre?
ma che meraviglia!!!!!!!
bè io non l'ho ancora acquistata, ma se la trovo la prendo sicuramente, mi piace da morire, e l'ho "scoperta" giusto quest'estate, verso la fine di agosto, l'ha presa la mia vicina di casa al mare.
non ti preoccupare per la piantina Rossl, già mi basta il tuo bellissimo pensiero :) , se mi capiterà di passare da te, verrò sicuramente a trovarti, sei molto dolce :)
non vedo l'ora di vedere le tue foto!!!!!!
chissà com'è bella!!!!

rossl

Giardinauta Senior
for you Seya (sappi però che le foto non danno l'dea delle dimensioni, infatti è talmente grande che sta ricoprendo la finestra della camera da letto, così la mattina appena apro gli occhi vedo i suoi bei fiori azzurro cielo) :
2n8bqy1.jpg

rossl

Giardinauta Senior
aggiungo che il colore dei fiori non è venuto proprio bene, infatti è davvero azzurro cielo, più o meno intenso a seconda che la pianta sia collocata all'ombra o al sole (in quest'ultimo caso, ovviamente vuole più acqua); non è esigente neppure per le fertilizzazioni, che io faccio raramente perchè me ne dimentico (sai, quando si è troppo buoni e non ci si lamenta mai.....)
Ciao Seya

Clorophilla

Florello
rossl ciao, ma veramente la lasci all'esterno d'inverno? Io non mi fido, avevo provato ma sembrava non reggere al gelo e quindi la porto in casa. Dici che regga? Qui si arriva anche ai -8 ma penso che anche da te non si scherzi :rolleyes:

milla04

Maestro Giardinauta
:love: Rossl, il tuo plumbago è strepitoso!:hands13:
Ma il vaso che si intravede è quello in cui cresce la pianta? E' per caso una cassetta di circa un metro? Vorrei saperlo perchè ho un vaso così - il mio è in materiale uguale alla terracotta ma sintetico- e se il plumbago in vaso cresce così tanto lo pianto senz'altro!!:hehe:
Ciao!:flower:

rossl

Giardinauta Senior
per Clo: e certo che lo lascio fuori, il contenitore è piuttosto grande e la 'pianticella' è assai voluminosa, in casa non c'è davvero posto per lei! però vive molto felicemente nel suo angolo da circa 5 o 6 anni almeno ed ha sopportato i rigori dell'inverno padano, spesso senza protezione; il mio balcone è però esposto a sud, ha una tettoia e questo evidentemente è sufficiente. Tuttavia gli ultimi 2 anni ho provveduto a coprirlo con l'apposito telo, perchè se lo merita: la sua fioritura è veramente copiosissima ed ininterrotta da giugno ai primi freddi

per Milla: sì, il contenitore che vedi è lungo circa 1 metro e poco più e profondo 60cm, ma se hai un giardino ti consiglio di piantarlo in piena terra, dalle tue parti dovrebbe crescere benissimo (ne ho visti molti in Sardegna, utilizzati come rapicanti qualsiasi, sporgere da muretti e cancellate: una nuvola di azzurro davvero insolito da noi)

seya

Master Florello
mamma mia Rossl che delizia!!!!!!
è veramente gigantoso e strepitoso!!!!!
chissà che meraviglia averlo sotto gli occhi tutti i giorni....
le tue coccole hanno un effetto notevole!!!
taaaaaaao :) e complimenti!!!

milla04

Maestro Giardinauta
Sì, Rossl, qui il plumbago è molto diffuso e fa un bel "contrasto" di colore col rosso della terra e i muretti... Io purtroppo non ho il giardino, sfogo sulla mia terrazza la mia voglia insopprimibile di giardinaggio e quindi il mio futuro plumbago dovrà accontentarsi di un vaso:storto: . Mi avevano detto che non si sviluppava bene in cassetta, quindi questi post mi hanno rincuorata!:cool2:
Un bacione con lo schiocco:love_4:

rossl

Giardinauta Senior
grazie Milla, ricambio di tutto cuore!
E mi raccomando prendetelo anche voi, Seya e Clo, questo plumbago (detto gelsomino del Capo perchè è di origine sudafricana, come molte piante a fiore azzurro) non ve ne pentirete mai; il mio in tanti anni non si è neppure mai ammalato, vuole solo abbondanti innaffiature e una leggera potatura quando si 'allarga' troppo

Clorophilla

Florello
rossl ha scritto:
grazie Milla, ricambio di tutto cuore!
E mi raccomando prendetelo anche voi, Seya e Clo, questo plumbago (detto gelsomino del Capo perchè è di origine sudafricana, come molte piante a fiore azzurro) non ve ne pentirete mai; il mio in tanti anni non si è neppure mai ammalato, vuole solo abbondanti innaffiature e una leggera potatura quando si 'allarga' troppo

io l'ho da 5 anni...ecchilo :love:

plumbagoesploso.jpg

non riuscirei più a rinunciarci, è troppo bello!

Clorophilla

Florello
rossl ha scritto:
arci-sorbole che bello!!

Grazie,
sì però è un lavoraccio....fra' un po' di giorni devo rasarlo a zero e poi in genere lo porto in casa e con lo spazio che mi ritrovo sta' diventando un problema. Per questo motivo se reggesse fuori sarei agevolata.

scipulosa

Maestro Giardinauta
ce ne sono 2 piante in centro a padova che non vengono nè potate nè riparate per tutto l'inverno, e non godono di tettoie nè altro; iniziano a fiorire un po' più tardi delle altre, ma poi si riprendono alla grande...

Clorophilla

Florello
scipulosa ha scritto:
ce ne sono 2 piante in centro a padova che non vengono nè potate nè riparate per tutto l'inverno, e non godono di tettoie nè altro; iniziano a fiorire un po' più tardi delle altre, ma poi si riprendono alla grande...

un'altra conferma! :froggie_r grazie scipu! :flower:

Alto