• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di plumbaco

Massimiliano Agricolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi potete dire come fare una talea di plumbaco? poichè proprio ieri di nascosto ho spezzato un ramoscello di plumbaco da una pianta in un supermercato.
Ecco la foto (non sono fatte benissimo,sono sempre stato una frana con le macchine fotografiche :D )
1.
immagine322.jpg

2.
immagine320.jpg

3.
immagine321.jpg

lensif

Aspirante Giardinauta
forse avresti dovuto prendere un rametto non fiorifero...lascialo radicare in acqua finchè non vedi le radici di circa 3cm, poi piantalo in un composto di terra e sabbia ... cmq non vorrei essere quella che si compra la pianta da dove hai staccato il rametto!:)

elle61

Guru Giardinauta
Temo che da quel ramoscello non riuscirai ad ottenere una piantina...

Il plumbago si moltiplica per talea semilegnosa: da giugno a fine settembre si prelevano talee lunghe 8-10 centimetri, meglio se con piede, provviste di due foglie, e le si pianta in torba umida. Queste ultime vanno lasciate all'ombra e innaffiate spesso. Dopo un mese circa avranno radicato: solo allora le si metterà in vasetti riempiti con l'apposito terriccio e si darà inizio a una concimazione graduale. Dopo circa 20 giorni le si potrà spostare al sole.

:eek:k07:elle

tano83

Apprendista Florello
interessante....interessante!! stavo pensando si comprarmi un plumbago..ma quasi quasi, taleizzoo!!

picci64

Aspirante Giardinauta
ma noooo!nel supermercato non si faaaa!!!e poi non un ramo fiorito...te lo dice una che di talee la sa lunga,giro con le forbici da pota in borsa,ma prima mi informo cosa mi permette di tentare il periodo,poi cerco la pianta da taleare,una volta individuata metto a fuoco quale ramo staccare in base al tipo di talea da fare,poi bisogna studiare il momento giusto per operare...è tutta una situazione da organizzare per bene perchè la talea deve attecchire almeno al 98%,è peccato staccare rami alla pianta inutilmente...sai è tutta una filosofia per le talee rubate,massimo rispetto=possibile risultato perfetto...ma poi pensa se al supermercato saresti stato tu a comperare quella piantina...comunque speriamo bene per la nuova piantina...ciao!

Alto