• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di peperonia non fa radici

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ho queste due talee di peperomia da 2 settimane in acqua secondo voi si svilupperanno radici? SAVE_20200305_210925.jpeg SAVE_20200305_210919.jpeg SAVE_20200305_210912.jpeg
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
No perchè sono foglie.
Si sviluppano radici solo se stacchi un breve rametto con foglie.

Quando ho staccato le foglie ho cercato di prelevare quanto più ramo possibile, infatti le radici sono uscite dalla foglia con maggiore ramo, l'altra più piccola che ha un rametto piu breve ancora niente. Aspetto fino a quando la foglia non da brutti segni.
SAVE_20200413_214501.jpeg
Comunque ne approfitto per mandarti una foto di una talea di un'altra pianta che avevo posto in acqua. Aveva sviluppato delle belle radici così ho deciso di piantarla in terra.. non l'avessi mai fatto. Le radici tutte rotte, assottigliate, morte. L'ho riposta di nuovo in acqua e il giorno dopo ha fatto nuove radici. Come dovrò comportarmi per il prossimo trapianto? SAVE_20200413_215225.jpeg SAVE_20200413_215402.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando ho staccato le foglie ho cercato di prelevare quanto più ramo possibile, infatti le radici sono uscite dalla foglia con maggiore ramo, l'altra più piccola che ha un rametto piu breve ancora niente. Aspetto fino a quando la foglia non da brutti segni.
Vedi l'allegato 553386
Comunque ne approfitto per mandarti una foto di una talea di un'altra pianta che avevo posto in acqua. Aveva sviluppato delle belle radici così ho deciso di piantarla in terra.. non l'avessi mai fatto. Le radici tutte rotte, assottigliate, morte. L'ho riposta di nuovo in acqua e il giorno dopo ha fatto nuove radici. Come dovrò comportarmi per il prossimo trapianto? Vedi l'allegato 553391 Vedi l'allegato 553396
La pianta radicata in acqua è un Coleus.
Strano che abbia reagito così male al trapianto in terra.
Puoi però tenerla in idrocoltura: riempi di argilla espansa la boccia lasciando dentro la pianta e l'acqua e ogni tanto concima a dosi molto diluite con un concime per piante verdi.
 
Alto