• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ortensia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

ho fatto una talea di ortensia circa 4 settimane fà ed è tuttora molto vitale :froggie_r e verde.
vorrei sapere: dopo quanto tempo posso trasferirla in un altro vaso? per l'inverno è consigliabile che la tenga in casa o che la lasci fuori...:confused:

grazie a tutti per la collaborazione...:Saluto:
 

maril

Giardinauta
io ho taleato un anno fa esatto una ortensia, o per meglio dire ho prelevato ciò che restava vivo di una pianta che qualcuno aveva gettato.

l'ho piantata in un vaso e piano piano ha emesso delle foglie, però non va tanto avanti in pratica ne mette due ne brucia una e così piano piano continua

non so quali siano i loro tempi, vediamo se qualcuno ci illumina intanto :slow:
 

Anitka

Apprendista Florello
Le mie talee di ortensie sono nelle stesse condizioni di quelle di Hèlene, ma ho deciso che per ora non le tocco.
Le radici, se ne ha formate, sono cmq poche, ho paura che mi si rompa il pane di terra e che la piantina subisca un ulteriore stress.

Se ne riparla a primavera: se a tempo debito metteranno le foglie le trapianterò :D

Ciao
Anitka
 

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
per il rinvaso dell'ortensia, da eseguire in primavera prima della schiusura delle gemme, è necessario un terriccio acido (a base di torba) e un vaso sufficientemente grande (almeno di diametro16 cm). Alla ripresa vegetativa è consigliata anche la spuntatura del germoglio per favorire l'emissione di nuovi rami laterali e migliorare l'accestimento della pianta. Importante è una concimazione iniziale , meglio se con un concime a lento effetto tipo osmocote e simili.
un consiglio per esperienza personale: durante l'inverno le gemme e il rametto potrebbero essere danneggiati dal gelo quindi è utile coprirli con foglie o simili per attenuare l'azione del gelo.
 

Pum_Vampata_Secco

Aspirante Giardinauta
per il rinvaso dell'ortensia, da eseguire in primavera prima della schiusura delle gemme, è necessario un terriccio acido (a base di torba) e un vaso sufficientemente grande (almeno di diametro16 cm). Alla ripresa vegetativa è consigliata anche la spuntatura del germoglio per favorire l'emissione di nuovi rami laterali e migliorare l'accestimento della pianta. Importante è una concimazione iniziale , meglio se con un concime a lento effetto tipo osmocote e simili.
un consiglio per esperienza personale: durante l'inverno le gemme e il rametto potrebbero essere danneggiati dal gelo quindi è utile coprirli con foglie o simili per attenuare l'azione del gelo.
Spiegazione molto dettagliata,grazie! :hands13:
 
Alto