• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ortensia

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei una vostra opinione su queste talee di ortensia. A causa del forte vento alcuni steli sono stati piegati e stavano appassendo. Allora ho voluto tentare un recupero. Come consigliato nel forum (tenerle all'ombra, terreno umido e non zuppo) ho fatto queste talee e devo dire che hanno preso vigore gia dal giorno dopo. Vista la mia inesperienza volevo chiedere se il lavoro è stato fatto nella giusta maniera e come faccio ad accorgermi del fatto che la pianta abbia radicato (circa un mese ho letto giusto?). Grazie :)

http://imageshack.us/photo/my-images/585/1020781l.jpg/

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti accorgi se hanno attecchito quando iniziano ad emettere nuova vegetazione.
Per il momento comunque sembra che le talee stiano bene.
Normalmente però è meglio prelevare le talee in estate, segliendo dei rami "legnosi", almeno vecchi di un anno.
Nel tuo caso però, se l'alternativa era buttare i rami, hai fatto bene a provare.

Ste

aedesy

Maestro Giardinauta
Si infatti. Una mia amica che riproduce le ortensie fa così. Noto che nei suoi vasi le ortensie sono compste proprio da rami legnosi. E' un tentativo il mio. Ormai credo sia passato quasi un mese. Spero bene. Grazie per la risposta :)

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
io le mie talee di ortensia le ho prelevate dopo l'estate, non ricordo il periodo preciso però ti posso assicurare che ho tagliato sotto ad una gemma( ne ho prese 2 o al massimo 3) e ho interrato il rametto in torba mista a terriccio universale. Ricordo che ho usato un ormone radicante per talee ed ho sotterrato una gemma con la speranza che questa si differenzi ed emetta radici. Per me tutto ok, stanno crescendo ormai da mese e stanno anche andando a fiore e se volete domani posto le foto

teobeta

Aspirante Giardinauta
ogni giorno che passa mi svelate segreti su segreti :D
2 settimane fa ha grandinato pesantemente, ho salvato un ramo grosso della mia ortensia mettendolo in terra per intero....
stava morendo non si riprendeva, con i vostri consigli ho recuperato ben 6 rametti da quell'unico interrato messi in un misto sabbia terra 50%
dal giorno dopo le foglie si sono rinvigorite al 100%, ho lasciato la coppia più alta di foglie per ogni rametto ed in alcuni ho tagliato le cime quasi in fiore,(pensavo complicassero la vita al rametto rendendogli difficile la ripresa)
appena riesco foto ;)

Alto