• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti su talea di ortensia

Mirko's

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Volevo porre fine al mio dubbio una volta per tutte!
Ho sentito da alcuni di voi che le talee di ortensia vanno fatte a fine agosto, da altri ho sentito che vanno fatte in primavera... invece mia zia mi ha detto che le i le fa verso gennaio - febbraio ovvero quando le pota e con successo!
Che dite? (perchè in questo periodo fa troppo caldo e schiatterebbero subito)
 

Commelina

Master Florello
tu sei in Sicilia (e penso anche tua zia).Ecco la spiegazione :) Io poto le ortensie in marzo, quindi mi pare plausibile che da voi si potino in gennaio-febbraio..... probabilmente in marzo da te hanno le foglie già grandi, mentre qui sono solo gemme accennate e a nord ancora non partono. Ha ragione tua zia, anche io faccio le talee quando le poto .... ognuno in base al proprio clima, latitudine, esposizione ecc ecc. E poi, Mirko....anche in base alla propria capoccia...... provaci tu a mettere d'accordo più di due giardinieri :lol::lol: Io faccio le prove....e per la legge dei grandi numeri forse mi può germogliare qualcosa, per caso, per cu.lo, perchè le piante decidono sempre loro, anche fuori stagione, fuori dal GRANDE MANUALE DELLE TALEE, fuori dagli schemi, insomma. Stiamo parlando di una scienza (o meglio un hobby) assolutamente NON esatta


PS.... ho l'impressione che non ti ho tolto manco un dubbio eh? :lol:
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
non so da voi in sicilia, qui a gennaio febbraio se poti le ortensie le porti a morte certa con il freddo che fa
 

Mirko's

Giardinauta Senior
tu sei in Sicilia (e penso anche tua zia).Ecco la spiegazione :) Io poto le ortensie in marzo, quindi mi pare plausibile che da voi si potino in gennaio-febbraio..... probabilmente in marzo da te hanno le foglie già grandi, mentre qui sono solo gemme accennate e a nord ancora non partono. Ha ragione tua zia, anche io faccio le talee quando le poto .... ognuno in base al proprio clima, latitudine, esposizione ecc ecc. E poi, Mirko....anche in base alla propria capoccia...... provaci tu a mettere d'accordo più di due giardinieri :lol::lol: Io faccio le prove....e per la legge dei grandi numeri forse mi può germogliare qualcosa, per caso, per cu.lo, perchè le piante decidono sempre loro, anche fuori stagione, fuori dal GRANDE MANUALE DELLE TALEE, fuori dagli schemi, insomma. Stiamo parlando di una scienza (o meglio un hobby) assolutamente NON esatta


PS.... ho l'impressione che non ti ho tolto manco un dubbio eh? :lol:

Hai proprio ragione :lol: Comunque grazie per il chiarimento... qui nei dintorni ci sono certe ortensie di 90 mq :D di tutti i colori e i vicini sono disposti a darmi le talee una volta potate!

Comunque per Belpa... mia zia ha sempre potato in quel periodo poi non so... a dire il vero pensavo si potassero a ottobre ...
 

carne

Florello Senior
tu sei in Sicilia (e penso anche tua zia).Ecco la spiegazione :) Io poto le ortensie in marzo, quindi mi pare plausibile che da voi si potino in gennaio-febbraio..... probabilmente in marzo da te hanno le foglie già grandi, mentre qui sono solo gemme accennate e a nord ancora non partono. Ha ragione tua zia, anche io faccio le talee quando le poto .... ognuno in base al proprio clima, latitudine, esposizione ecc ecc. E poi, Mirko....anche in base alla propria capoccia...... provaci tu a mettere d'accordo più di due giardinieri :lol::lol: Io faccio le prove....e per la legge dei grandi numeri forse mi può germogliare qualcosa, per caso, per cu.lo, perchè le piante decidono sempre loro, anche fuori stagione, fuori dal GRANDE MANUALE DELLE TALEE, fuori dagli schemi, insomma. Stiamo parlando di una scienza (o meglio un hobby) assolutamente NON esatta


PS.... ho l'impressione che non ti ho tolto manco un dubbio eh? :lol:

Tanta saggezza scritta in modo semi-ironico in un solo post che ho letto con piacere...anche perchè lo condivido in tutto.
per non sbagliare ho già fatto le talee delle ortensie da pochi giorni e se non verranno le rifarò in primavera quando poterò le piante... così son sicura del risultato.
Di abitudinario sono le talee delle rose che faccio sempre in autunno ed in primavera ho sempre avuto le piantine pronte da rinvasare
 

Commelina

Master Florello
Di abitudinario sono le talee delle rose che faccio sempre in autunno ed in primavera ho sempre avuto le piantine pronte da rinvasare

vedi? questa è una conferma per me...... MAI mi ha preso una talea di rosa messa in ottobre ... le metto in febbraio ed ho risultati apprezzabili perchè mi radicano buone percentuali e a luglio sono sicura di avere le piantine....
 

belpa

Master Florello
Comunque per Belpa... mia zia ha sempre potato in quel periodo poi non so... a dire il vero pensavo si potassero a ottobre ...
è il clima che fa la differenza. da me le ortensie vanno potate ai primi tepori primaverili. se potate prima sdell'inverno non sopravvivono, anche perchè son in zone del giardino dove da fine settembre a marzo inoltrato non batte un solo raggio di sole( brrrrrrrrrrr. . . ) io non faccio però taleee, ti dirò che ho eliminato due anni fa una cinquantina di piante adulte( per la gioia di parenti amici e di tutti i vicini:) che se le son portate nei loro giardini)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io a dire il vero non ho mai provato con le talee di rose! Comunque le poto sempre verso febbraio ma come devo procedere??
 

carne

Florello Senior
Io a dire il vero non ho mai provato con le talee di rose! Comunque le poto sempre verso febbraio ma come devo procedere??
Qualcuno ti risponderà con più dovizia di informazioni, io ti dico come faccio : secondo il clima, finito di fiorire e cadute le foglie, la pianta va a riposo sia al nord che al sud quindi si possono potare.
Trattendo i rami più sviluppati, e sani e faccio tanti bastoncini alti circa 30-40 cm, taglio obliquo e li metto in sabbia e poca terra mista a torba; diciamo 60/70 sabbia, resto terra oppure le interro nell'aiuola interrando un terzo della talea: Quelle in vaso le bagno se sono asciutte quelle in terra si autocurano da sole.
Preferisco potarle in autunno inoltrato che in primavera per evitare di far germogliare la pianta e poi tagliare i germogli, ma sono scelte personali perchè ognuno fa in modo diverso.
 
Alto