non le ho assolutamente dimenticate...non so cosa sia successo...Peccato... te le sei dimenticate, come succede sempre a me?
più che poltiglia nera si tratta di terra nuova da orto mista a torba e sabbia. non ricordo le percentuali.A prescindere dal fatto che l'emissione di foglie non è garanzia di alcunché (come dice anche @Stefano Sangiorgio ), quella poltiglia nera in cui le hai immerse non mi sembra idonea, ci vuole quantomeno una buona percentuale di sabbia.
Nonostante non conosca il mirto, lo reputo facile da taleare, riesce persino a @monikk64
Scusa, non volevo suonare offensivo, sono un vecchio brontolone e scorbutico maniaco dei substratipiù che poltiglia nera si tratta di terra nuova da orto mista a torba e sabbia. non ricordo le percentuali.
mah, fosse mia non la spruzzerei...a Genova hai già una bella umidità e il mirto è una pianta mediterranea abituata a climi asciutti....danielep nessun problema .per completezza aggiungo che avevo privato anche talee di mirto in sola sabbia ed alcune immerse in acqua : zero. a monikk64 confermo che per un periodo erano coperte ma passava aria da un sacchetto di nylon aperto ai lati. Riproverò sicuramente anche se spero che l'unica superstite sopravviva al proposito ogni sera la spruzzo con un po d'acqua. faccio bene ?
grazie saluti
scusami ad agosto procedi con talee ?Le piante madri hanno già finito di fiorire?
Le mie ultimi sprazzi.... Ormai aspetto agosto...
si ho controllato minuziosamente i singoli rametti e nessuno aveva radicato. quelle in acqua le possiedo ancora ma pure loro nessuna radichetta nonostante le foglie siano ancora verdi. Le altre erano completamente secche in quanto provando a rompere il rametto si spezzava ormai privo di vita. non saprei adesso in che metodo provare. avevo anche provato il metodo della bottiglia di platica tagliata in modo da creare effetto serra : fallimento anche in questo caso.prima non avevo tempo di approfondire.... una domanda per te, @enrico10: l'hai fatta l'autopsia?????
nel senso: prima di buttare via tutto, hai appurato se qualcuna aveva radicato e poi è morta per qualche motivo
o nessuna ha radicato né in acqua, né in sabbia, né in terriccio...
spero proprio di sì, è uno dei metodi per capire e non ripetere gli stessi errori all'infinito....
se sì, ci racconti?