• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di Magnolia???

Seta.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Nel mio giardino c'è una meravigliosa magnolia da più di 25 anni e io desidererei fare una talea, so le regole di base, ma visto i pochi risultati con le talee di rosa, gelsomino, rincosperma... ecc.. non vorrei anche questa volta fallire miserabilmente :cry:
aiutatemi please!!!

se potessi farei la margotta ma l'albero non è solo mio ma anche dei miei zii quindi eviterei :)

un bacino a tutti

cercis australis

Maestro Giardinauta
suppongo sia magnolia liliflora: proprio ieri ho dovuto tagliare dei rametti di due anni (non quelli vecchi) [la magnolia non sopporta le potature drastiche] e ne ho fatte delle talee, con lo stesso metodo standard di tutte le altre, adesso vediamo. Se è M. grandiflora, sto provando con delle talee anche di quella. Per adesso non so dirti se funziona

Ficus12

Giardinauta
Mi associo, anche a me piacerebbe fare delle talee di magnolia ( precisamente magnolia grandiflora)
Si può fare adesso??

cercis australis

Maestro Giardinauta
Adesso sono in serra, non alla luce diretta, in torba e sabbia, coperte con un sacchetto trasparente, come per una talea qualsiasi, se ne hai un rametto prova, tanto non perdi niente :D

Seta.

Aspirante Giardinauta
fatta, non ho messo il sacchetto trasparente però.. visto che c'ero ho fatto anche una talea di fico, 8 di ortensia e 7 di rosa :D
ora si incrociano le dita :rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
ahahahaha allora è normale: io avevo intenzione di farne un paio, alla fine ne ho fatte una sessantina di miste :D taleofilia compulsiva

roby61

Giardinauta Senior
ciao credo sia utile coprire le talee con del tessuto non tessuto ,nel caso non si disponga di impianto fog / nebulizzazione ...le magnolie grandiflora galisonensis radicano ma ci vuole del tempo 90-120 giorni , e servirebbe un letto caldo , quando si moltiplicano varietà che impiegano molto tempo , è opportuno aumentare la percentuale di agriperlite

Alto