• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di fior d'angelo (Philadelphus) ?

alessia.tatti

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mia madre ha una bellissima pianta di Philadelphus e mi piacerebbe averla anche io quindi farmi una talea, cercando su internet ho letto che i periodi migliori sono fine primavera/inizio estate e autunno.
ora qui al sud sardegna diciamo che le temperature sono quasi estive quindi è il caso di farlo immediatamente ma il mio dubbio è, la pianta ora è completamente fiorita, non avrei pensato fosse il periodo adatto...
cosa mi consigliate di fare? come mi conviene tagliare il ramo per la talea? lo metto prima in acqua, in vaso o direttamente in terra?
scusate la mia ignoranza ma ho provato a fare talee con diverse piante avendo scarsi risultati :(
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Alessia, io ne ho uno in campagna ricavato da una talea. Avevo preso il ramo subito dopo la fioritura, penso che tu possa già tentare ora ma prendi un ramo senza fiori. Con le talee ho ottenuto i risultati migliori mettendo il ramo in un vaso con terriccio da tenere sempre umido e coprendo il vaso con un sacchetto trasparente del freezer (fermato con un elastico). Il mio philadelphus ci ha impiegato parecchio tempo a crescere ma ammetto di non averlo mai curato molto. Un paio di anni fa l'ho messo in piena terra, è cresciuto moderatamente e purtroppo finora non ha ancora fiorito.
 
Alto