• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Ibisco

davidetao

Aspirante Giardinauta
Salve,
qualche giorno fà ho potato il mio Ibisco! Ho preso le parti potate per poter fare delle nuove piante, le ho inserite in un vaso con del terriccio soffice.
Un amico mi ha consigliato del fertilizzante per aiutare la radicazione, l'ho utilizzato secondo le dosi raccomandate e nonostante ciò le talee sembrano seccare, piuttosto che riprendersi!
Come procedere?
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Non sò, perchè mi è stato regalato, ma dalle foto che ho trovato sul web, credo che si tratti di Hibiscus rosa-sinensis!
 

Green95

Fiorin Florello
Sia i siryacus che i rosa-sinensis vanno riprodotti con rami giovani. I siryacus a giugno e i Rosa-sinensis a Luglio!
 

Alex81

Master Florello
Green che scarso incoraggiamento però...ormai le ha! se ti si son già seccate non ritentare se ne hai altre prova metti in terra temperatura costante sui 22° e metti il vaso in ombra luminosa cosi favorirai meglio lo sviluppo delle radici! importante: MANTIENI il terriccio sempre umido!
 

Green95

Fiorin Florello
Green che scarso incoraggiamento però...ormai le ha! se ti si son già seccate non ritentare se ne hai altre prova metti in terra temperatura costante sui 22° e metti il vaso in ombra luminosa cosi favorirai meglio lo sviluppo delle radici!
Ma scusami! Io son realista! Perché fargli credere cose non vere!?
Oramai le hai,tentar non nuoce :)
 

Alex81

Master Florello
in realtà avrebbe ragione Green, ma non è detto che a te non partano anche prima visto che il taleaggio prevede solo che la pianta sia in vegetazione, poi se non ti riesce chissene e si ritenta un po piu in la ma non mollare le talee ora curale e vedrai che se fai il lavoro fatto bene può anche prenderti....io le avevo fatto ad aprile ma con i syriacus.... taglia le foglie a metà per evitare troppa traspirazione e cima le punte cosi obbligherai le piantine a lavorare sottoterra e non in punta! piu di cosi non so proprio come aiutarti!
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
io le ho sempre fatte in acqua e risultati sono sempre stati molto soddisfacenti, forse l'unica pecca è che ci vuole quasi un anno intero, per ottenere un buon apparato radicale...
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, domanda inerente alla riproduzione per talea,
ma mettere del concime non è controproducente all'inizio?
 
Alto