• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di ibisco syriaco

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti, ho preso in Puglia dal giardino di mia nonna delle talee di ibisco syriaco sono tre e non vorrei sprecarle...
per adesso le ho messe in acqua...
vorrei per favore sapere se avete mai provato a moltiplicare l'ibisco tramite talea, le avete messe in acqua o direttamente in terra?
grazie in anticipo
 

Paola-Luna

Florello
la riproduzione dell'ibisco syriaco per talee non l'ho mai provata: con la semina invece è facilissima... quasi infestante...
 

Paola-Luna

Florello
quando i fiori cadono, sulla pianta rimangono delle specie di noccioline verdi che con le settimane si seccano e si aprono: da lì escono i semi che, se lasciati cadere liberamente sul terreno, la stagione successiva danno vita a tante nuove piantine...
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
quando i fiori cadono, sulla pianta rimangono delle specie di noccioline verdi che con le settimane si seccano e si aprono: da lì escono i semi che, se lasciati cadere liberamente sul terreno, la stagione successiva danno vita a tante nuove piantine...


Io ho raccolto dei semi. Quando devono essere seminati? E a quale profondità?:azz:
 

soniag78

Apprendista Florello
perciò vanno stratificati? o ho detto una fesseria?
oggi sono andata da una mia amica e ho preso alcune noccioline...
altra domanda stupida da una pianta a fiori viola nascono piantine dello stesso colore e caratteristiche o no, magari dipende dall'inpollinazione?
 

costateo

Maestro Giardinauta
la riproduzione dell'ibisco syriaco per talee non l'ho mai provata: con la semina invece è facilissima... quasi infestante...

Confermo. Io ad aprile ho messo giù un po' di semi, un paio per vasetto e sono germinati tutti! Poi per problemi vari non li ho curati come avrei dovuto e ne è sopravvissuto solo uno. L'ho trapiantato e adesso è alto circa 30 cm.
Ad aprile i vasetti li ho tenuti in casa e poi li ho messi all'esterno a maggio inoltrato. Direi che al nord, se li tieni in una stanza non troppo calda li puoi piantare già a marzo.
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
anche io ho alcuni semi...però quanto ci mette poi ad arrivare a fioritura? La vedo lenta come pianta...
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
anche io ho alcuni semi...però quanto ci mette poi ad arrivare a fioritura? La vedo lenta come pianta...

Anche io li ho interrati ed aspetto, ma non credo che andando incontro al freddo riesca a vedere nascere qualche germoglio, fermo restando che riesca a riconoscerlo nel giardino. In ogni caso mi sono tenuta qualche seme per la prossima primavera.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Queste sono le mie cinque piantine nate da seme l'anno scorso.
SDC10005-1.jpg

Fra qualche settimana andranno in piena terra.Ho solo un problema che ho preso i semi quando la pianta era ormai spoglia quindi non so di che colore saranno i fiori.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
No myrtus non all'esterno.Semina in primavera in semenzaio protetti con un foglio di plastica trasparente per creare un ambiente umido e caldo.
Comunque quelli che hai seminato direttamente in giardino secondo me vanno bene.Non hai fatto altro che ripetere quello che avviene in natura ma per i germogli devi comunque aspettare la primavera.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Questo è il mio:

Immagine371.jpg


I semi me li ha dati mio padre. Ha una bellissima pianta con i fiori viola. E' nel giardino in montagna a 800 mt, quindi il mio svernerà fuori all'aperto.
:Saluto:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Ciao.
No myrtus non all'esterno.Semina in primavera in semenzaio protetti con un foglio di plastica trasparente per creare un ambiente umido e caldo.
Comunque quelli che hai seminato direttamente in giardino secondo me vanno bene.Non hai fatto altro che ripetere quello che avviene in natura ma per i germogli devi comunque aspettare la primavera.

Grazie! Aspetto allora!:Saluto:
 
Alto