• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di hibiscus

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Una settimana fa ho trovato un rametto di hibiscus spezzato. La pianta fa fiori stupendi (piccoli, color glicine e con tantissimi petali).
Anche se so che è una pianta abbastanza difficile da riprodurre, ho preso il rametto per cercare di farlo radicare, è lungo circa 40 cm.

L'ho tenuto per alcuni giorni in acqua e sono cadute tutte le foglie, così l'ho messo nella terra in casa (fuori qui inizia a far freddo).

Pensate che vada bene così o che sia meglio tagliarlo in pezzi più piccoli e/o metterlo in acqua? Oppure ora che sono cadute le foglie è più difficile che metta le radici?

Grazie!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcy!

Purtroppo non ho più la possibilità di raccogliere i semi, la pianta non è nei pressi di casa mia.
Comunque, dubito che con i semi avrei ottenuto una pianta che produce gli stessi fiori... Mia madre ha uno stupendo albero di hibiscus (i fiori somigliano molto a quelli della foto che hai postato) e mi ha regalato un piccolo hibiscus nato da seme sotto il suo albero.
Dopo 2 anni di attesa il primo fiore è sbocciato ed era così...
IMG_3235.jpg

Bello, per carità, ma io l'avrei voluto come quello di mia mamma, non impazzisco per i fiori bianchi.

Comunque pazienza, vedremo se la talea radicherà. Quello di mia madre è nato da una talea che penso sia rimasta lì tutta rinsecchita per oltre un anno senza dare segni di vita...
 

idice

Giardinauta Senior
A fine agosto ho fatto sette talee ne sono attecchite cinque, non è cosi difficile, ma era meglio se tagliavi dei rami in buona salute piuttosto che un ramo spezzato e quindi indebolito.
 
Alto