• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di gelsomino

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho un rametto di gelsomino che vorrei far radicare.
Si tratta di un pezzo di ramo legnoso senza foglie (penso che sia un residuo di sfoltitura o qualcosa del genere).

L'ho tenuto in acqua per alcuni giorni e ora l'ho messo in un vasetto con la terra, è lungo circa 20 cm.
Essendo privo di foglie non so dire se sia ancora vivo...
Ho fatto bene a metterlo nella terra? Pensate che ci sia qualche speranza?

Grazie!
 

marcy79

Bannato
ciao certo che hai delle speranze, devi aspettare non tutte le piante radicano velocemente.... quando non ci sono germogli, la pianta si sta dedicando a far spuntare le radici. per controllare se e vivo gratta leggermente la corteccia, e vedi se è verde sotto.
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, speriamo bene.
Temevo di aver fatto male a prendere un rametto senza foglie...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
appena ti capita di "ripassare" dal gelsomino prendine qualche altro ramo ci posti una foto e ti diciamo come è meglio tagliarlo,più talee fai più è sicuro che qualcuna va a buon fine.
comunque il gelsomino attecchisce con facilità ma essendo una parte legnosa impiega ppiù tempo,buona fortuna.
 

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
Ma come hai fatto a trovare un ramo legnoso di gelsomino senza foglie e fiori? I'll mio e in perenne fioritura e semre rami verdi, tranne I'll tronco centrale che non posso tagliare
 

marcy79

Bannato
Ma come hai fatto a trovare un ramo legnoso di gelsomino senza foglie e fiori? I'll mio e in perenne fioritura e semre rami verdi, tranne I'll tronco centrale che non posso tagliare

se fai un giro per strada,ti accorgerai di quanti gelsomini ci sono, da li puoi prendere qualche rametto. il tuo ancora è piccolo se è in vaso ad un certo punto non crescerà più.
 

stefano85

Aspirante Giardinauta
io ti do un po di satistica.... l'anno scorso ho fatto 8 talee di gelsomino, ho preso rametti legnosi di circa 15 cm con 3-4 foglie ciascuno li ho interrati di circa 6 cm interrando anche una Gemma, tutti i rametti sono stati trattati con ormone e tenuti in umido sotto una piccola serretta. Su 8 hanno sopravvissuto in 2.... 25%
Poi ho fatto una prova di riproduzione di gelsomino per propaggine, non l'ho mai curato lasciato fuori tutto l'inverno, in primavera inoltrata l'ho tagliato dalla pianta madre ed ha tenuto. percentuale di successo 100% e senza alcun lavoro.....
 
Alto