• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di fico

TOZEUR

Aspirante Giardinauta
salve,nel mio giardino, ancora in progettazione e rifacimento:slow:, c'è un muricciolo di tufo dove è nato un piccolo fico....devo anke diserbare, ma volevo salvare la piantina...ora il problema principale è ke nn so quando lo devo sradicare, come fare a sradicarlo (il fusto è proprio tutto dentro al muro), e soprattutto come comportarmi dopo!
aiuto aiuto s.o.s.!!!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ma il muro lo devi demolire?
Perchè in questo caso smonti la muratura e recuperi la pianta intatta, altrimenti se il muro deve rimanere perchè non lasci il fico dov'è, sarebbe anche caratteristico!
Se proprio non può rimanere devi cercare di tirare via con decisone ma, cercando di salvere almeno qualche radichetta, dovrebbe attecchire facilmente in vaso, il fico è un vero duro, cresce dappertutto!

gigino67

Florello Senior
ma si puo' fare la talea di fico...e se si come devo fare??!!

scusate se mi intrometto...ma il discorso mi interessa.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Per talea si può propagare, radica facilmente, però prelevando i polloni radicali è più facile e veloce!

TOZEUR

Aspirante Giardinauta
ti spiego qual è il problema: questo muricciolo sta franando da solo, colpa delle radici di kiwi del giardino accanto...arrrgh, quindi devo far sì di toglierlo x nn peggiorare la situazione!!!quindi devo tirare cn decisione nella speranza di togliere le radici??? e se nn ci riesco, lo posso recuperare lo stesso???

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Scusami se insisto ma, non ho ancora capito, il muro lo devi demolire? Perchè se è così non devi fare altro che togliere le pietre che compongono il muro una per una ed avrai la pianta di fico in perfetta forma senza danneggiarla!
Se la muratura poi è a secco (cioè senza calce tra una pietra e l'altra), il lavoro è ancora più facile, basta semplicemente smontare le pietre ..... il tufo poi è relativamente leggero, quindi non dovresti incontrare grosse difficolta.

TOZEUR

Aspirante Giardinauta
no, il muro deve restare lì, il + possibile integro, dato ke delimita un altro giardino, ke rispetto al mio è sopraelevato, tipo terrazzamento, se lo levassi...ADDIO AL MIO GIARDINO!!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ah, OK, allora devi cercare di tirare la piantina, sperando che non si spezzi, cerca di aiutarti con qualche attrezzo per scarnire un pò, tipo un giravite/scalpello.
Cmq. anche se si spezza tu ripiantala lo stesso, gli tagli tutte le foglie e lasci solo un paio di germogli, dovrebbe radicare ugualmente!

capirex

Aspirante Giardinauta
Ma non puoi toglierlo con una vanga? Isoli una bella zolla attorno al fico, così facendo lo tiri su con un bel pane e dunque con molte radici.

Alto