• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico Secco.....

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta ieri sera e già avrei un sacco di domande... :food:
Io e la mia dolce metà abbiamo appena preso casetta, e sto preparando il terreno x l'orticello che ho sempre desiderato.
Come inizio, dopo aver vangato la terra x togliere i sassi grossi, ho piantato un fico (brogiotto nero :cool2: ) al centro di quello che diventerà la mia isola verde... So che non avrei dovuto farlo xk in estate mi han detto che nn bisognerebbe trapiantare le piante... ma è stato piu forte di me.
Ora mi trovo l'esile piantina (alta circa 2.50 mt, ma dal fusto piccolo e con pochi rami), sofferente, con le foglie leggermente avvizzite, nonostante le mie cure giornaliere, l'acqua che nn manca mai, e gli intimi dialoghi che si sono instaurati tra me e lui... :love: ...
Ho paura che muoia.
E' possibile?
o sta solo soffrendo ma si riprenderà?
che mi consigliate?
Grazie 1000 e a presto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti non hai scelto il periodo migliore, ma il fico è una pianta molto resistente. Probabilmente ora che è sofferente non darà segni di ripresa almeno fino a settembre (perchè con questo caldo e lo stress forse sta in pausa), ma se le foglie sono ancora verdi c'è speranza. Continua a dargli acqua e se ci riesci fai in modo di fargli un po' di ombra (specie per le ore più calde). Quando perderà le foglie in autunno (o forse prima dato lo stress), lascialo in pace fino alla primavera, e secondo me butterà nuove foglie. Magari se nel frattempo avrà seccato dei rami tagliali, ma solo se sei sicura che sono secchi. (durante l'inverno ripara le radici pacciamando con un bello strato di foglie secche o simile). Può anche succedere che ti si secchi del tutto, ma comunque tu aspetta perchè in primavera potrebbe ributtare comunque dalla base. Incrocia le dita.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Che periodaccio hai scelto....come dice boba è molto forte e vedrai che si riprenderà col tempo....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il fico è una pianta forte, è vero, ma il periodo "critico" è proprio l'impianto... :rolleyes: Il tuo immagino fosse in vaso (quindi con radici ben sviluppate), vero? L'attecchimento dovrebbe essere più facile. L'importante è che tu abbia messo sul fondo della buca un buono strato di ciottoli per il drenaggio; il fico NON tollera ristagni di acqua.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interesse.... purtroppo non ho messo dei ciottoli alla base, ma il terreno era pieno di sassi, pezzi di cemento e macerie di ogni genere, che ahimè, sto cercando di togliere quando NON PIOVE! :burningma Presumo che qualche sasso sotto sia rimasto, anche se dubito faccia le veci dei ciottoli da voi suggeritomi.... purtroppo nn posso fare nulla, se non aspettare e incrociare le dita. :slow:
Una cosa che nn ho detto è che in questi gg sta DILUVIANDO, nn piovendo, nella mia zona, e il terreno è leggermente in pendenza dalla parte della casa, per cui si formerà parecchio ristagno d'acqua, immagino.... ma come mai il fico NN sopporta i ristagni? :confuso:
cosa comporta? :confuso:
Mi conviene toglierlo da li e rimetterlo in vaso? :confuso:
E.... (ultima domanda....giuro!) ....soffoco la piantina se un domani ci dovessi aggiungere un 10 - 15 cm di terra per creare la pendenza corretta?

Un grazie da parte del mio Brogiotto...... :love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che l'unica cosa che devi fare è lasciare stare tutto com'è, se nn vuoi farla morire.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. Ormai per quest'anno quel che è fatto è fatto. Quando si sarà ripresa potrai sistemare i dettagli (drenaggio, pendenze ecc...).
 
Alto