• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sradicare fico

The Dealer

Giardinauta
Eh si purtroppo è proprio così...ho un fico nel giardino le cui dimensioni sono ormai notevoli e non posso più ospitarlo (già ho pensato di ricavarne qualche talea o margotta :rolleyes:), come posso fare per sradicarlo senza l'uso di un trattore (il diametro è circa 20 cm), ma soprattutto come fare per far cessare la sua attivita pollonifera?

Avevo pensato di scavare alla base e tagliarlo ma...le radici faranno sempre nuovi polloni :confuso:

Aiutatemi! Grazie.
 

kebby

Guru Giardinauta
Due anni fa ne ho dovuti togliere 3.. Erano piccoli ma é stata comunque una faticaccia cercare di togliere tutto. Alla fine dopo aver tolto il più piccolo (12 cm di diametro credo) abbiamo deciso di tagliare a zero gli altri 2, e lasciare il ceppo con le radici. Quello l'abbiamo forato col trapano, e poi versato all'interno dei fori un po' del diserbante che avevamo avanzato.. Non hanno più pollonato nè niente :)
Se il tuo albero è grande non credo riuscirai a a sradicarlo.. Soprattutto senza trattore.. Quasi quasi io terrei il ceppo un po' più alto, lo forerei all'interno e lo trasformerei in un contenitore per vasi e piante, che ne pensi?
 

The Dealer

Giardinauta
Due anni fa ne ho dovuti togliere 3.. Erano piccoli ma é stata comunque una faticaccia cercare di togliere tutto. Alla fine dopo aver tolto il più piccolo (12 cm di diametro credo) abbiamo deciso di tagliare a zero gli altri 2, e lasciare il ceppo con le radici. Quello l'abbiamo forato col trapano, e poi versato all'interno dei fori un po' del diserbante che avevamo avanzato.. Non hanno più pollonato nè niente :)
Se il tuo albero è grande non credo riuscirai a a sradicarlo.. Soprattutto senza trattore.. Quasi quasi io terrei il ceppo un po' più alto, lo forerei all'interno e lo trasformerei in un contenitore per vasi e piante, che ne pensi?

non male come idea :) grazie per il consiglio. Il diserbante uno qualsiasi? Per intenderci quello che non fa crescere più le erbacce?
 

The Dealer

Giardinauta
prima di tagliare farei delle margotte e lascierei prendere quelle,a quel punto un bel taglio alla base e lasciato al sole non dovrebbe riuscire a fare chissà cosa,se è possibile quando è seccata per bene la base si fa un buco,ci si mette della nafta e ci accende,niente diserbante nel terreno e un po di cenere che innalza la quantità di fosforo nel terreno ;)

La nafta non potrebbe causare l'inquinamento del terreno? Andrebbe bene anche la benzina (inquinante ma infiammabile lo stesso)?
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì noi avevamo utilizzato del diserbante generico, ce n'era avanzato un po' e abbiamo deciso di buttarlo dentro ai fori..

conoscevo il metodo del fuoco ma non avendolo mai fatto non mi viene mai in mente da proporre :crazy:

a parte che io avevo l'albero a mezzo metro dalla casetta di legno, quindi in ogni caso non gli avrei dato fuoco :lol:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto ma ho bisogno di eliminare un ceppo di gelso che continua a pollonare..
quanto profondi vanno fatti i buchi?
 

kebby

Guru Giardinauta
Bah, noi siamo andati dentro con una punta grossa, la più lunga che avevamo.. credo dipenda anche dall'albero comunque.
Per la photinia abbiamo perfino usato una di quelle a tre punte (quelle che sulla punta sono piatte e tridentate) perchè non voleva morire, eppure il tronco era piccolo in confronto quello dei fichi..
 

Marcello

Master Florello
prima di tagliare farei delle margotte e lascierei prendere quelle,a quel punto un bel taglio alla base e lasciato al sole non dovrebbe riuscire a fare chissà cosa,se è possibile quando è seccata per bene la base si fa un buco,ci si mette della nafta e ci accende,niente diserbante nel terreno e un po di cenere che innalza la quantità di fosforo nel terreno ;)

mi piace l'accostamento nafta nel terreno e poi la cenere per innalzare il fosforo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
il terreno è il vostro e ve lo inquinate?
bravi mi fa paicere.
armatevi solo di fantasia di lavorare e scavate poi eliminate il tronco con le radici e se ricacciano eliminate ancora fino a che lapianta non muotre ,ma inqyuinare così.....
volete sentire prorpio cosa vi dico.....meglio di no dai
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
A che distanza gettano i polloni? Se vicino al fusto il problema può essere risolto senza senza l'ausilio di alcun altro prodotto se non il sudore.

Taglia la pianta in modo da lasciare 120-150cm di tronco. Poi armati di vanga, badile, piccone e picassa e scava in un raggio di circa un metro e mezzo intorno alla pianta fino a mettere a nudo le radici. Taglia le radici colla picassa fino ai margini del buco.
A questo punto inizia a spingere (non tirare!) vigorosamente il tronco in varie direzioni per sentire se ci sono radici che ti sono sfuggite. Se le hai eliminate tutte dopo dieci minuti di spinte il tronco dovrebbe cadere. Eliminato il ceppo non resta che eliminare i pezzi di radice e riempire il buco.

Se anche ci sono radici ancora vive a quella distanza dovrebbero produrre pochissimi polloni (facili da eliminare) prima di morire.

Dove vivo non posso fare accedere trattori e questo è l'unico metodo che posso usare per eliminare gli alberi. Lo scorso anno ho eliminato due mimose oramai moribonde di dimensioni ben maggiori del tuo fico: un paio d'ore per tagliare i tronchi a misura, una giornata ciascuna per sradicarla (lavorando da solo ci ho messo circa sei ore incluso il riempimento del buco per ogni pianta) e un'altra oretta per finire di tagliare la legna ed accatastarla.
 

The Dealer

Giardinauta
Ciao.
A che distanza gettano i polloni? Se vicino al fusto il problema può essere risolto senza senza l'ausilio di alcun altro prodotto se non il sudore.

Taglia la pianta in modo da lasciare 120-150cm di tronco. Poi armati di vanga, badile, piccone e picassa e scava in un raggio di circa un metro e mezzo intorno alla pianta fino a mettere a nudo le radici. Taglia le radici colla picassa fino ai margini del buco.
A questo punto inizia a spingere (non tirare!) vigorosamente il tronco in varie direzioni per sentire se ci sono radici che ti sono sfuggite. Se le hai eliminate tutte dopo dieci minuti di spinte il tronco dovrebbe cadere. Eliminato il ceppo non resta che eliminare i pezzi di radice e riempire il buco.

Se anche ci sono radici ancora vive a quella distanza dovrebbero produrre pochissimi polloni (facili da eliminare) prima di morire.

Dove vivo non posso fare accedere trattori e questo è l'unico metodo che posso usare per eliminare gli alberi. Lo scorso anno ho eliminato due mimose oramai moribonde di dimensioni ben maggiori del tuo fico: un paio d'ore per tagliare i tronchi a misura, una giornata ciascuna per sradicarla (lavorando da solo ci ho messo circa sei ore incluso il riempimento del buco per ogni pianta) e un'altra oretta per finire di tagliare la legna ed accatastarla.

Ammiro la tua gran forza di volontà ma...da quanto mi hai descritto ci vuole una giornata intera per effettuare un lavoro certosino del genere: non avrei tanto tempo a disposizione.

Grazie per l'utilissimo consiglio :)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
una mia vicina ha tagliato il fico lasciando il tronco lungo una decina di cm e poi gli ha acceso un bel fuoco sopra per circa un'ora. il tronco non si è consumato tutto con il fuoco perchè il fico è ricco di acqua, ma da qual momento non è spuntato più neanche un pollone :) buon lavoro
 
Alto