• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per talea di fico

MaesHowe

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :) Sono nuova del mondo del giardinaggio e volevo chiedervi alcuni consigli sulla talea di un ramo di fico. Anche se non è il momento adatto per questo genere di operazione, mi piacerebbe riportare il rametto interrato a Roma vivo.
E' meglio togliergli tutte le foglie? Devo metterlo prima in acqua?
Grazie mille:)
 

Platycodon

Florello
Ciao. No mettilo direttamente nel vasetto, e poi annaffi, io quando ho fatto la talea stava prendendo quest'autunno, ho tolto tutte le foglie, poi è morta per altre cause, ma essendo con foglie grandi o le tagli a metà o le togli del tutto, altrimenti spreca energia anche per le foglie.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mi raccomando... non fare come ho fatto io la prima volta... molti anni fa! :rolleyes:
Non metterla mai direttamente al sole!!!
 

MaesHowe

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, speriamo sopravviva al viaggio... Un'altra cosa: adesso ho un ramo che si divide in tre, mi conviene lasciarlo così o di spezzare le tre biforcazioni e piantarle singolarmente?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Non spezzare ma tagliare... Mi raccomando... Ma si, dividi e pianta.

Per aiutare portesti anche mettere dei bastoncini e un sacchetto di nilon fermato con elastico per creare una miniserra (da aperire ogni giorno per far prendere aria). Eviti che si disidrati
 

Giusep94

Aspirante Giardinauta
Ciao potresti direttamente togliere qualke pollone dalla base della pianta, il quale risultando gia radicato puoi metterla direttamwnte nel terreno...
 

Delvi83

Giardinauta
Io la talea di fico la faccio verso marzo...prima che emetta le foglie. Ma credo si possa fare abbastanza sempre, il fico radica con una facilità enorme....se prendi rami con foglie in estate abbi cura di toglierne un po' (così da limitare l'evaporazione), interra in terreno umido e non assolato...
 
Alto