• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di fico d'india

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui alle prese con un altro dubbio: naturalmente ho già cercato una risposta nei molti interventi che riguardavano riproduzione di fichi d'india, ma non ne ho trovate.
La questione è questa: fuori del mio cancello vivono due enormi piante di fichi d'india (uno sempre generosissimo di fiori e frutti, l'altro, inspiegabilmente, no..). Qualche giorno fa mi sono accorta che una pala caduta in terra (sull'asfalto) aveva a sua volta prodotto un paio di "foglioline". Ho subito ritenuto di salvarla destinandola ad un vaso, ma poiché era troppo grande per tenercela in orizzontale e non potendo piantarla in verticale senza rompere le nuove palette, ne ho fatto due pezzi e li ho sistemati, di piatto, come vedete dalle foto, in due vasi diversi. In pochi giorni anche l'altra metà ha dato vita ad altre due giovani pale (sono deliziose... morbide morbide... ). Non vi nascondo che pur conoscendo la resistenza alla siccità dei fichi d'india le ho ripetutamente annaffiate perché mi sembrava che soffrissero realmente, e mi hanno ripagata riproducendosi con grande velocità. Ora il quesito è questo: quando dovrò metterle in piena terra (fra un paio di mesi) le disporrò esattamente nel verso in cui sono ora nei vasi, ricoprendo di terra la vecchia pala, o dovrò staccare le nuove pale e piantarle ognuna in verticale nel terreno? Lo so... sembro stupida... ma non ho mai avuto a che fare con questo genere di piante.. e sto scoprendo un mondo affascinantissimo... Inoltre, secondo voi, il fatto che provengano da una pianta che ha dato chili di frutti, è una garanzia che anche loro, a loro volta, saranno generose in frutti? E come mai l'altra grande pianta, che cresce lungo il medesimo muro e a distanza di due metri, non ha un solo fiore? Esistono piante maschio e femmina? (e così mi sono giocata l'ultima possibilità di non essere considerata una sprovveduta.... :(
 

Allegati

  • 100_5979.jpg
    100_5979.jpg
    69 KB · Visite: 5
  • 100_5980.jpg
    100_5980.jpg
    77,5 KB · Visite: 10
  • 100_5981.jpg
    100_5981.jpg
    83,9 KB · Visite: 6

Icchy92

Guru Giardinauta
Di solito le pale si mettono in verticale per fare la talea, comunque visto che sono così penso che si formeranno le radici sotto i germogli e la vecchia pala pian piano finirà per seccare. Io aspetterei un annetto per metterle in piena terra
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, e quando le metterò in piena terra, se la vecchia pala c'è ancora, la devo interrare o mi limito ad appoggiarla sul terreno?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se le radici sono sotto forse puoi semplicemente appoggiarla, ma non avendo mai provato non saprei dirti con certezza
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Mi dicevi di aspettare un annetto... quindi la prossima primavera dici che è troppo presto per metterla in terra? Perché vorrei approfittare del fatto che in questo modo l'attecchimento sarà meno disturbato da eventuale maltempo, andando incontro all'estate...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Più che altro perché magari in inverno cresce lentamente e in primavera le radici non saranno ancora molto robuste, quindi potrebbe soffrire di più il travaso, però è molto resistente quindi puoi anche provare
 

kiwoncello

Master Florello
Il fico d'india? Quando sono costretto a potarne piante troppo invadenti lascio le pale per terra e queste inevitabilmente ed inesorabilmente radicano senza alcun intervento....
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ciao, Kiwoncello.. Sì, ho visto che si tratta di piante di incredibile capacità di adattamento. Il fatto è che presto lascerò questa casa dove, appunto, fuori del cancello, c'è questa grandissima pianta di fico d'India, e sto preparando delle pale da portarmi dietro quando mi trasferirò per creare una spalletta molto ampia di queste piante. Per questo vorrei cominciare con talee già belle resistenti in modo da avere quanto prima belle piante grandine e frutti. Piuttosto, tutte le piante di fichi d'India sono adatte a fare i fichi? Mi spiego... come ho già scritto, accanto a questa bellissima pianta ce n'è un'altra, altrettanto grande, ma che non ha mai dato un frutto? Ci sono maschi e femmine? Scusate la domanda da... inesperta.. (n)
 
Alto