• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente aiuto con talea di noce per salvare albero vecchio

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Scusate il titolo ma volevo attirare la vostra attenzione. Il proprietario di casa, che proprio qualche giorno fa ha tagliato 2-3 noccioli vecchissimi senza motivo, ha deciso di tagliare un noce di più di 30 anni perchè "è storto". Senza commentare quello che penso sul proprietario dato che non mi basterebbero due pagine di post (cat:), vorrei sapere come poter fare una talea di noce così nel giro di poco riavrei di nuovo un albero adulto. Devo fare il più in fretta possibile perchè potrebbe tagliare da un giorno all'altro. Ho cercato sia sul forum che su internet ma non ho trovato niente. Grazie a tutti
:Saluto:

P.S.: Se poi sapreste aiutarmi anche con talee di pioppi o noccioli, così li rimpiazzo a quelli tagliati.
 

Luigi510

Bannato
Se non sbaglio la noce non si riproduce per talea, al massimo per margotta ma ci vogliono mesi, puoi provare lo stesso a fare qualche talea, taglia un ramo di quest'anno lungo circa 10 centimetri e ne metti una metà interrata e mantieni sempre umido, oppure in un secchio d'acqua sempre per meta...il pioppo lo stesso procedimento e dovrebbe radicare il nocciolo non so invece!
 

G.altamurano

Florello Senior
ti do un consiglio? avvolgi il tronco di lamiera e verniciala di marrone
il proprietario non se ne accorgerà e proverà a tagliare l'albero senza risultati!:lol::lol::lol:
scherzi a parte prova a fare le talee e cerca di far ragionare il proprietario
forse riuscirai a convincerlo che abbatterlo non serve a niente, anzi, un albero storto è molto decorativo
 

Symius

Giardinauta Senior
Ragionare?? E' ignorante cm una capra! E soprattutto,mi ha appena tagliato qualcosa tipo 6-7 noccioli dopo aver buttato l'acido perchè "erano vecchi"...
 
Alto